Caricamento...

AAA Architetticercasi

Dal 26.07.2013 al 26.08.2013

Sono stati decretati i vincitori dell’edizione 2013 del concorso di architettura dedicato a professionisti under 35 promosso da Federabitazione Lombardia - Confcooperative

Sono stati decretati i vincitori dell’edizione 2013 di AAA Architetticercasi™, il concorso di architettura dedicato a professionisti under 35 promosso da Federabitazione Lombardia - Confcooperative.

Dal comunicato stampa:
Milano, 11 luglio 2013 – Giovanissimi, originali e internazionali. Sono stati decretati i vincitori dell’edizione 2013 di AAA architetticercasi™, il concorso di architettura dedicato a professionisti under 35 di Federabitazione Lombardia - Confcooperative, promosso quest’anno insieme a Generali Immobiliare Italia SGR con il patrocinio del Comune di Milano, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e Legacoop Abitanti Lombardia.
Dai lavori delle giurie sono stati individuati 3 vincitori e 3 progetti meritevoli di menzione, distintisi nel concorso di idee che quest'anno ha lavorato sulla residenza cooperativa e i temi della sostituzione, del riuso e della rigenerazione urbana adottando come campo di elaborazione l’area di via Pestagalli 45, proprietà di Generali Immobiliare Italia SGR - Fondo Cimarosa.

Il primo premio è stato vinto dal progetto ”Social Market. La città come interscambio” del gruppo di giovanissimi composto da Marco Jacomella (1984), Carla Ferrer Llorca (1987), Andrijana Sekulic (1987), Gianmaria Socci (1985), Claudio Esposito (1987) e Salvatore Di Dio (IT 1983).

Il secondo premio è stato assegnato al progetto “Caleidoscopio sociale” presentato dal gruppo composto da Ettore Bergamasco (1978), Andrea Starr Stabile (1977), Elena Benedetta Bigioni (1985), Francesca Pedrazzi (1982), Annalisa Desole (1985), Nicola Filippo Davide Jacini (1978) e i collaboratori Nicolò Olivieri (1988), Alex Fortis (1989), Masaki Yamaguchi (1987), Federico Bressanelli (1991).

Il terzo premio è stato conferito a va al progetto “Log. Abitare connessi” presentato da Giorgia Cilli (Sanremo IT 1987) e Arianna Veloce (1987) con Alessandro Fiorentini (1987) e Stefano Zagni (1985). Nonostante la giovane età dei partecipanti e la multidisciplinarietà del bando i progetti pervenuti hanno saputo proporre soluzioni mature e spunti di interesse che la giuria scientifica ha voluto premiare con tre menzioni d'onore. Una menzione speciale per la qualità della proposta presentata è stata assegnata a G.R.O.W. in Santa Giulia di Giulio Viglioli, Simona Bertoletti, Filippo Cavalli, Antonio Sportillo, Giulio Ghirardi, Pietro Bodria, Laura Cantadori e Lorenzo Zanni. Menzioni d'onore, infne, anche per i progetti LAN_Local Area Network di Francesca Massi, Pietro Bellucci, Leila Bochicchio, Pasquale Buonpane, e PLUGIN di Ettore Donadoni, Marco Baccarelli, Valentina De Palo e Serena Di Giuliano. Oltre ai riconoscimenti economici, l'edizione 2013 di AAA architetticercasi™ assegna ai tre gruppi finalisti strumenti e occasioni per accedere alla professione: uno spazio di coworking in comodato gratuito per un anno (spese comprese) per insediare la start-up di uno studio professionale e l'inserimento in una lista di progettisti meritevoli (i primi tre entreranno nell'albo fornitori di Generali, i primi dieci in un albo di merito che Federabitazione e Legacoop si impegnano a promuovere fra le proprie realtà nel campo della residenza sociale e cooperativa sul territorio nazionale). Infine ai vincitori sarà fornita la consulenza legale e fiscale qualora intendessero costituirsi in cooperative di professionisti. Un vero trampolino di lancio per avviare la propria professione.

Grande la soddisfazione della giuria scientifica del concorso, composta da Ennio Brion, Alessandro Maggioni (Confcooperative – Federabitazione Lombardia), Stefano Mirti (Interaction Design Lab), Massimo Basile (MAB Marotta Basile Arquitectura), Stefano Tropea (B22, vincitore della seconda edizione del Concorso), Giovanni Maria Paviera (ceo Generali Immobiliare Italia SGR) e Giuseppina Sordi (direttore centrale Sviluppo del Territorio del Comune di Milano).
“Siamo soddisfatti di questa terza edizione del concorso che nella sua evoluzione e negli esiti ci conferma il tratto di serietà, determinazione e impegno che contraddistingue i giovani professionisti dell’architettura. La sfida proposta dal bando era complicata e i giovani architetti hanno saputo offrire spunti interessanti con idee innovative in particolare sui servizi e sulle applicazioni delle tecnologie informatiche alle relazioni - commenta Alessandro Maggioni, presidente Federabitazione Lombardia - Confcooperative - . Il nostro sogno è che questa edizione, caratterizzata da un premio così particolare, possa generare potenziale lavoro. Il momento è complesso ma l'apertura ai giovani è per il mondo cooperativo una volontà fondamentale e strutturale che auspichiamo si diffonda, dando fiducia e sostegno a questi
progettisti che hanno dimostrato di essere maturi per la professione e più avanti della società media italiana”.

“Generali Immobiliare Italia SGR ritiene importante in un momento difficile come quello attualeè creare delle opportunità per i giovani che intendono lavorare nel settore immobiliare. Questi architetti sono una risorsa preziosa per chi come noi investe nel settore immobiliare: da un lato hanno certamente molte barriere all’ingresso, dall’altro però hanno l’opportunità di contribuire al rinnovamento dell’industria immobiliare del Paese che è da sempre, e non solo in Italia, uno dei settori trainanti dell’economia - Giovanni Maria Paviera, ceo di Generali Immobiliare Italia SGR - . Penso che si tratti di una sfida istruttiva per i giovani che hanno la possibilità di “mettersi in gioco” , ma altrettanto stimolante è per chi come noi ha fatto parte della giuria e si è trovato a interpretare i progetti presentati e a scegliere i vincitori”.

“Tutti i progetti giunti in finale hanno mostrato una buona qualità complessiva. Possiamo essere soddisfatti del contributo di questi giovani professionisti. L’architettura italiana si conferma una buona scuola che necessità però anche dei committenti avveduti perché questi giovani possano trovare una giusta soluzione delle loro capacità e del loro talento in una committenza responsabile, che sia competente e attenta - suggerisce Ennio Brion, presidente della giuria scientifica - È per questo importante che il concorso AAA architetticercasi™ lavori su questa sfida". La cerimonia di premiazione si svolgerà a settembre a Milano. Le motivazioni delle giuria saranno pubblicate sul sito aaa.architetticercasi.eu, dove sono già consultabili tutti i progetti e gli elaborati presentati, insieme ai video realizzati dai gruppi partecipanti.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più