Caricamento...

Ventesimo anniversario della strage di via Palestro

Dal 25.07.2013 al 16.09.2013

Mercoledì 24 Luglio 2013 è stata inaugurata la mostra fotografica Saranno fiori bianchi, 27 Luglio 1993. Milano, via Palestro. L’esposizione al  PAC Padiglione d’Arte Contemporanea Milano proseguirà fino al 15 Settembre 2013.

Il 27 Luglio del 1993, alle ore 23.14, Milano fu colpita da una tremenda esplosione con la quale persero la vita cinque persone, i Vigili del Fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Piperno, il Vigile urbano Alessandro Ferrari e il venditore ambulante Driss Moussafir. Il Comune di Milano, a vent’anni dalla strage mafiosa di via Palestro, la Polizia locale e il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano organizzano insieme un ciclo di iniziative e momenti di incontro e riflessione per commemorare la memoria delle vittime.

La commemorazione della strage di via Palestro sarà costituita da alcuni momenti d’incontro con i cittadini: da una mostra al Pac con le immagini raccolte in questi anni dai Vigili del Fuoco, allo scoprimento della nuova targa voluta dal Comune per ricordare la verità storica e processuale di quel tragico avvenimento; dal concerto di organi nella Basilica di Santa Maria della Passione all’incontro commemorativo che si terrà al Padiglione di Arte Contemporanea alla presenza delle Autorità istituzionali.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più