Comune di Agrate Brianza

Dal 15.07.2013 al 15.08.2013

Segnaliamo che il Comune di Agrate Brianza, con deliberazione della Giunta Comunale n. 96 del 06.06.2013, per le richieste di accesso agli atti di competenza del Settore Urbanistica, ha istituito i diritti di ricerca e di visura di cui all’art. 25 della L. 07.08.1990 n. 241 e s.m.i.

Pertanto, a far tempo dalla data del 08.07.2013, le richieste di accesso agli atti di competenza del Settore Urbanistica saranno soggette al versamento di quanto segue:
-          € 25,00 quali diritti di ricerca da versare alla presentazione di ciascuna richiesta di accesso agli atti;
-          € 10,00 quali diritti di visura da versare per ciascun fascicolo edilizio recuperato dall’archivio comunale;
-          I costi di riproduzione rimangono invariati a €/foglio A4 0,10 - €/foglio A3 0,20 – altri formati come da costo di copisteria.

Di conseguenza, sempre a far tempo dal 08.07.2013, sarà in vigore una nuova modulistica per la “Richiesta di accesso agli atti amministrativi di competenza del Settore Urbanistica ed Edilizia Privata

Tale procedura è da intendersi valida per l’accesso agli atti dei fascicoli edilizi; qualora vi fosse la necessità di avere accesso ad altre tipologie di atti (deliberazioni di Consiglio e/o Giunta, ecc.) si richiede di utilizzare la modulistica generica dell’U.R.P.

Si ricorda che, per un più proficuo risultato dell’accesso agli atti, vi è la necessità di produrre dei dati il più precisi ed attendibili possibili.

Si vuole infine sottolineare che l’introduzione di tali diritti ha la finalità di raggiungere dei benefici in termini di efficienza di tale servizio di ricerca, con particolare riferimento al dare quanto prima avvio alla digitalizzazione dell’archivio cartaceo delle pratiche edilizie.
Infine, a seguito dell'entrata in vigore della L. 24.06.2013 n. 71, i nuovi importi dell'imposta fissa di bollo, sono così stabiliti:
- l'imposta di bollo da € 14,62 è aggiornata a € 16,00;
- l'imposta di bollo da € 1,81 è aggiornata a € 2,00

Nel caso in cui le istanze di richiesta di accesso agli atti non vengano presentate brevi manu all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (quindi per mail, pec, fax, posta), occorre allegare all’istanza la ricevuta di pagamento dei diritti di ricerca pari a € 25,00.
Tale pagamento può avvenire secondo due modalità:
-          Mediante versamento sul conto corrente postale n° 35547207 intestato a Comune di Agrate Brianza – Tesoreria Comunale;
-          Mediante bonifico sul conto corrente bancario IBAN IT 70 V 0521 632390 000000002400 intestato a Comune di Agrate Brianza – Tesoreria Comunale presso Credito Valtellinese filiale di Agrate Brianza Via U. Foscolo.
In entrambi i casi, la casuale dovrà essere “Richiesta di accesso agli atti del Settore Urbanistica a nome di …”.

Ufficio Tecnico Comunale - Settore Edilizia Privata ed Urbanistica
Via San Paolo 24 - 20864 Agrate Brianza (Mb)
Tel. 039.6051.291 - Fax 039.6051.208
stefano.sala@comune.agratebrianza.mb.it