Caricamento...

Il luogo e oltre

Dal 07.06.2013 al 12.06.2013

Martedì 11 Giugno si terrà al Politecnico di Milano una conferenza a cura di Carlo Ezechieli con l'architetto del paesaggio Paolo Bürgi

Martedì 11 Giugno si terrà un seminario a cura di Carlo Ezechieli con l'architetto del paesaggio Paolo Bürgi che racconterà il suo lavoro al Politecnico di Milano.

Paolo Bürgi è emerso all'attenzione internazionale con il progetto di Cardada, nei pressi di Locarno, completato nel 2000. Una delle caratteristiche principali del suo lavoro è quella di partire da una profonda conoscenza del contesto che viene interpretata e tradotta poeticamente nel progetto. La sua architettura è capace di rivelare e “celebrare”, attraverso forme architettoniche significative, le qualità nascoste - spesso di matrice ecologica - del luogo. Un approccio che oggi - di fronte al continuo ricorrere nel dibattito architettonico di termini come “ambiente”, “ecologia”, “natura" -  diventa quanto mai attuale e positivamente controtendenza, rispetto alla riduzione a semplici questioni tecniche di temi di grandissima portata culturale come, appunto, natura ed ecologia.

La sua lezione prenderà l'avvio alle 10.30. Il relatore si esprimerà in lingua italiana.

Organizzato dal corso Integrativo di Progettazione del Paesaggio (Prof. Carlo Ezechieli): seminari tecnico-scientifici   
Laboratorio di Progettazione Architettonica I – Laurea Magistrale in Architettura in collaborazione con: ISISUF (Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo) e con il patrocinio di: AIAPP Lombardia (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), IoArch, Cobaty Italia, The Natural Step Italia.

Presso: Aula De Donato (ex aula S.01), Politecnico di Milano, piazza Leonardo da Vinci 32, Milano.

Per Informazioni: studio@carloezechieli.com, tel:+39 02.29510868. L'ingresso nell'Aula è gratuito e possibile fino a esaurimento dei posti.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più