Poiché l'uomo è l'albero del campo

Dal 03.07.2013 al 14.09.2013

Dal 12 al 30 settembre 2013, presso lo spazio Oberdan di Milano, si tiene la mostra dedicata a Michal Rosenberger

Poiché l'uomo è l'albero del campo, mostra di Michal Rosenberger

Dal 12 al 30 settembre 2013

Michal Rosenberger
Pur non professando un credo religioso, è un’artista capace di trasmettere con le sue sculture una profonda spiritualità, un’energia divina, che rimanda, pur nella attualità del linguaggio, alle radici plurimillenarie della cultura ebraica e alla sua promessa di compimento che ancora oggi è capace di interrogare le attese e il desiderio dell’uomo contemporaneo. Come se l’artista fosse un canale attraverso il quale passa una pulsazione di tutto ciò che è vita; nascita, morte e tutto quello che esiste prima, dopo e fra quelle due fasi. La sua ricerca artistica e la sua connotazione estetica sono ormai ampiamente riconosciute e hanno saputo destare l’interesse della parte più attenta della critica. Cosi, infatti, commenta Arturo Schwarz: "…....M.R. trae da "l'antro dei tesori dell'inconscio collettivo"(Jung) gli elementi delle sue opere . …...”La qualità evocativa del lavoro di M.R. sta nel fatto che ella è guidata da forze che non conosce”. Parlando del processo creativo, Duchamp dichiaro' "dobbiamo negare all'artista , sul piano estetico , lo stato di conoscenza di quello che sta facendo e del perché lo sta facendo.... la poetica di M.R. vive delle stesse tensioni che emergono negli scritti di Duchamp, Freud, Jung e tanti altri, fra questi Kafka, che hanno riconosciuto nell'arte uno strumento iniziatico. Ma ogni processo di iniziazione è un processo di conoscenza radicale dell’uomo. Di un uomo abitato da un Altro sconosciuto e pure capace di esser atteso e cantato come un orizzonte di senso. La mostra promossa dalla Provincia di Milano presenta un’antologia delle sculture in terracotta e tecnica mista che ripresentano, in forma più completa, la poetica di Michal Rosenberger al pubblico milanese, dopo la recente installazione della suo opera “I Cori dell’Anima” al MIC - Museo Interattivo del Cinema – in occasione del Festival del film Italiano.

orari di apertura: lunedì 10:00 –19:00 e da martedì alla domenica 10:00-22:00 .
Inaugurazione, con la presentazione del Prof. Arturo Schwarz,
12 settembre 2013 alle ore 18:00

Foyer dello spazio Oberdan della Provincia di Milano,
Viale Vittorio Veneto 2 Milano.
MM Porta Venezia