Caricamento...

Poiché l'uomo è l'albero del campo

Dal 03.07.2013 al 14.09.2013

Dal 12 al 30 settembre 2013, presso lo spazio Oberdan di Milano, si tiene la mostra dedicata a Michal Rosenberger

Poiché l'uomo è l'albero del campo, mostra di Michal Rosenberger

Dal 12 al 30 settembre 2013

Michal Rosenberger
Pur non professando un credo religioso, è un’artista capace di trasmettere con le sue sculture una profonda spiritualità, un’energia divina, che rimanda, pur nella attualità del linguaggio, alle radici plurimillenarie della cultura ebraica e alla sua promessa di compimento che ancora oggi è capace di interrogare le attese e il desiderio dell’uomo contemporaneo. Come se l’artista fosse un canale attraverso il quale passa una pulsazione di tutto ciò che è vita; nascita, morte e tutto quello che esiste prima, dopo e fra quelle due fasi. La sua ricerca artistica e la sua connotazione estetica sono ormai ampiamente riconosciute e hanno saputo destare l’interesse della parte più attenta della critica. Cosi, infatti, commenta Arturo Schwarz: "…....M.R. trae da "l'antro dei tesori dell'inconscio collettivo"(Jung) gli elementi delle sue opere . …...”La qualità evocativa del lavoro di M.R. sta nel fatto che ella è guidata da forze che non conosce”. Parlando del processo creativo, Duchamp dichiaro' "dobbiamo negare all'artista , sul piano estetico , lo stato di conoscenza di quello che sta facendo e del perché lo sta facendo.... la poetica di M.R. vive delle stesse tensioni che emergono negli scritti di Duchamp, Freud, Jung e tanti altri, fra questi Kafka, che hanno riconosciuto nell'arte uno strumento iniziatico. Ma ogni processo di iniziazione è un processo di conoscenza radicale dell’uomo. Di un uomo abitato da un Altro sconosciuto e pure capace di esser atteso e cantato come un orizzonte di senso. La mostra promossa dalla Provincia di Milano presenta un’antologia delle sculture in terracotta e tecnica mista che ripresentano, in forma più completa, la poetica di Michal Rosenberger al pubblico milanese, dopo la recente installazione della suo opera “I Cori dell’Anima” al MIC - Museo Interattivo del Cinema – in occasione del Festival del film Italiano.


orari di apertura: lunedì 10:00 –19:00 e da martedì alla domenica 10:00-22:00 .
Inaugurazione, con la presentazione del Prof. Arturo Schwarz,
12 settembre 2013 alle ore 18:00
 

Foyer dello spazio Oberdan della Provincia di Milano,
Viale Vittorio Veneto 2 Milano.
MM Porta Venezia

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU