Caricamento...

Edilizia storica consolidare risanare e riqualificare

Dal 09.05.2013 al 17.05.2013

Segnaliamo il convegno tecnico che si terrà il 16 Maggio presso Enterprise Hotel di corso Sempione 91 a Milano dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Gli edifici storici costituiscono il marchio distintivo di un territorio. Il nostro Paese è conosciuto in tutto il mondo per i suoi centri storici, i piccoli borghi, i quartieri ... un patrimonio unico di stili e tradizioni, di edifici di pregio architettonico e storico, ma anche più semplicemente di palazzi che disegnano la storia e la cultura delle nostre città. Un patrimonio da salvare e recuperare affinchè ritorni in sicurezza e continui ad essere un importante patrimonio di cultura da tramandare e rendere nuovamente vivo e capace di comfort e qualità dell’abitare. In tale ottica nel seminario verranno quindi affrontati temi quali il consolidamento strutturale, il risanamento conservativo, senza trascurare le nuove frontiere dell’intervento sul costruito, specie se di pregio, che riguardano il controllo acustico e l’efficienza energetica, così come prescritto dalle nuove normative europee.

Tali importanti tematiche verranno perciò affrontate sia sotto il profilo metodologico che con la presentazione di casi studio e soluzioni tecnologiche attente sia ai bisogni della progettazione che del cantiere. Ai professionisti partecipanti verranno quindi offerte nuove competenze e strumenti utili a trasporre concretamente i requisiti definiti dal progetto nella pratica di cantiere.

L'evento è patrocinato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Segreteria organizzativa
EdicomEdizioni
tel. 0481.722166 – fax 0481.485721
eventi@edicomedizioni.com

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più