Caricamento...

Premio Rivolta 2013

Dal 07.05.2013 al 02.06.2013

La quarta edizione del “Premio europeo di architettura Ugo Rivolta” rinnova l’impegno di divulgare i migliori progetti di edilizia sociale realizzati in ambito europeo negli ultimi cinque anni, e rafforza l’impegno a candidarsi come riferimento internazionale per la ricerca ed il dibattito, focalizzando l’attenzione verso la qualità complessiva dell’ambiente costruito e la sostenibilità del progetto architettonico.

I progetti ammessi sono quelli costruiti e consegnati tra il gennaio 2008 e il dicembre 2012 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea e della Svizzera. Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte ad una domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato.



La giuria è composta da cinque membri effettivi e due membri supplenti.

Membri effettivi:
1- Sascha Zander - Zanderroth Architekten (Germania)
2- Stefano Guidarini (Italia)
3- Giordana Ferri (Italia)
4- Alessandro Maggioni (Italia)
5- Bart Lootsma (Olanda)

Membri supplenti:
6- Orsina Simona Pierini (Italia)
7- Camillo Magni (Italia)

 

Bando in italiano.

14-11-2013 - Proclamato il vincitore!

La giuria del Premio Europeo d'Architettura Ugo Rivolta 2013 ha proclamato vincitore il progetto olandese di Atelier Kempe Thill.

04-07-2013 - Premio Rivolta: ammessi alla seconda fase

A seguito dei lavori della Giuria riunitasi il 4 Luglio 2013, pubblichiamo l'elenco dei progetti ammessi alla seconda fase.

28-06-2013 - Premio Rivolta ecco gli Iscritti

Chiuse le iscrizioni il 28 Giugno 2013, pubblichiamo l'elenco dei partecipanti alla quarta edizione del Premio Europeo d'Architettura Ugo Rivolta, 44 progetti provenienti da 9 paesi.

18-06-2013 - Domande e risposte

Ecco le risposte alle domande pervenute
Risposte alle Domande

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più