Caricamento...

Il contributo del legno per una crescita urbana sostenibile

Dal 19.04.2013 al 25.05.2013

Venerdì 24 maggio, dalle ore 14.30 alle 18.30, si terrà presso l'Auditorium Gruppo 24 Ore a Milano, il convegno internazionale “Wood-growing cities” organizzato da Promo Legno

Convegno internazionale "Wood-growing cities"
Il contributo del legno per una crescita urbana sostenibile
Venerdì 24 maggio 2013 ore 14.30 – 18.30

Il legno come materiale da costruzione ha acquisito un’importanza fino a pochi anni or sono ritenuta impensabile. La sensibilizzazione globale circa la valorizzazione delle risorse naturali e il rispetto dell’ambiente ha determinato un nuovo modo di pensare anche nel campo dell’architettura. La ricerca ha apportato notevoli miglioramenti nella protezione antincendio e acustica delle costruzioni in legno e lo sviluppo di nuovi materiali unito a sistemi computerizzati di calcolo e produzione permettono oggi nuove forme di progettazione. In seguito al crescente impiego del legno nel settore dell’edilizia, nelle nostre città e nei nostri paesi sta fiorendo un “secondo bosco” e, con esso, un importante bacino di contenimento di anidride carbonica che contribuisce al miglioramento del clima. Uno dei più antichi materiali costruttivi contribuisce in maniera decisiva a un’architettura attenta alla valorizzazione delle risorse, un materiale familiare si presenta oggi forte di una versatilità nuova. Questi sono i messaggi che vuole diffondere il convegno internazionale "WOOD-growing cities", grazie al quale si intende sensibilizzare l’opinione pubblica circa la trasformazione del legno come materiale da costruzione per la realizzazione di edifici contemporanei.


Programma

Moderazione: Arch. Lorena De Agostini, promo_legno

14.30 Accoglienza partecipanti

14.45 Saluti e benvenuto
Arch. Claudio Giust, Presidente promo_legno
Saluto dei rappresentanti istituzionali e degli Ordini Professionali

15.15 No Green Cities, no sustainable Future!*
How wooden buildings can contribute
Uwe Moeller – Club of Rome, Hamburg, DE

15.45 2000 Watt per me posson bastare?
Un programma svizzero
Alberto Alessi

16.15 Wood in the City*
Bridport House: 8 storeys in London, UK
Philipp Zumbrunnen

16.45 Legno in città
Via Cenni: 9 piani in legno a Milano
Andrea Bernasconi

17.15 Coffee break

17.45 Timber is the new concrete*
Blackpool, UK
Alex de Rijke

18.30 Conclusione del convegno

*Relazione in lingua inglese
 

Iscrizioni qui.
Il convegno è patrocinato dal nostro Ordine.

Sede:
Auditorium Gruppo 24 Ore, via Monte Rosa 91 - Milano
www.promolegno.com

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più