Caricamento...

La progettazione, gestione in qualità e sicurezza degli impianti gas medicali

Dal 03.04.2013 al 11.05.2013

Segnaliamo il convegno patrocinato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano che si terrà a Desenzano del Garda dal 9 al 10 Maggio 2013.

Tema centrale del Convegno sarà la Progettazione in sicurezza in ambito sanitario – ospedaliero, nei suoi molteplici risvolti. Innanzitutto sicurezza nel progettare e costruire l’ospedale del futuro: attraverso casi concreti, si affronterà il tema dei requisiti strutturali per l’accreditamento delle strutture sanitarie di ricovero e cura, e saranno forniti strumenti operativi che concorrono a rendere efficiente ed efficace il processo realizzativo degli interventi in edilizia sanitaria. Ma anche la gestione e la sicurezza nella gestione quotidiana dell’ambiente ospedaliero: si tratterà, nello specifico, di applicazione delle Norme UNI EN ISO 7396 parte prima e seconda al contesto “ospedale”, di corretta gestione degli impianti gas medicali, e di gestione dei rischi.

Sessioni:
La progettazione degli impianti gas medicali in conformità agli standard tecnici e ai requisiti legislativi vigenti;
La gestione degli impianti gas medicali;
Applicazione delle linee di indirizzo per le riduzione della vulnerabilità sismica dell’impiantistica antincendio degli impianti gas medicali;
Impianti e dispositivi per gas medicali a regola d’arte;
Gli appalti pubblici e la progettazione e realizzazione degli impianti gas medicali;

Tavola Rotonda
Impianti gas medicali, indirizzi ed applicazioni nelle strutture sanitarie pubbliche e private.

Corsi pre congressuali (teorico-pratici)
RUOLI E COMPETENZE DELLE FIGURE PROFESSIONALI PREVISTE PER LA GESTIONE OPERATIVA DEGLI IMPIANTI GAS MEDICALI (RIF. ALL. G, NORMA UNI EN ISO 7396-1)
9 Maggio 2013 , 9.00 – 13.00

Il Convegno Nazionale sarà preceduto dallo svolgimento di tre corsi di formazione specialistici:
CORSO 1 LA PERSONA AUTORIZZATA (PA)
CORSO 2 IL FARMACISTA (CQ)
CORSO 3 IL RESPONSABILE INFERMIERISTICO DESIGNATO (RID)

I Corsi saranno inseriti nel Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute. Il Provider ANMDO farà richiesta dei crediti formativi per i Laureati in Medicina e Chirurgia, per gli Infermieri e per i Farmacisti. L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento della presenza tramite le schede di valutazione e alle firme di ingresso e di uscita.

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più