Caricamento...

Filosofia ed emozioni in giardino

Dal 29.03.2013 al 13.04.2013

XV^ edizione Rassegna Nazionale di Rose ed erbacee perenni. Storia, fragranze e sapori di Franciacorta
venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 Maggio 2013

Franciacorta in Fiore 2013 indice un bando dal tema: “FILOSOFIA ED EMOZIONI IN GIARDINO”.
Uno spazio verde in linea con le dimensioni dei giardini che rispecchi la filosofia emozionale di ogni Progettista.

Area espositiva: Palazzo Guarneri di Cazzago San Martino (BS). Lo spazio espositivo viene messo a disposizione di ciascun progettista uno spazio di 7 x 7 m nel quale è possibile allestire un prototipo di giardino che risponda al tema proposto.

Modalità di partecipazione
La partecipazione è aperta a tutti i progettisti e tecnici del verde, ai florovivaisti, alle imprese agricole e alle scuole di agraria/architettura. Il progetto di allestimento deve essere sviluppato tramite una sinergia tra progettista e una impresa florovivaistica/azienda agricola. Il progettista potrà utilizzare una scelta di specie vegetali e materiali che l’azienda metterà a disposizione. Il progetto dovrà essere condiviso da entrambi. Durante i giorni della rassegna i progettisti potranno esporre il proprio materiale informativo pubblicitario. All’impresa fornitrice dei materiali, che ne farà richiesta e su indicazione dalla segreteria organizzativa, sarà messa a disposizione un’area gratuita di m 7x7 per poter vendere i propri prodotti.

Per partecipare al bando è necessario:
- iscriversi entro le ore 12 del 13 aprile 2013 - inviando via posta, via fax o via mail (formato PDF) la scheda allegata corredata dal progetto dell’intervento da realizzare (redatto in formato A3) e da uno scritto (vedi spazio nella scheda di iscrizione), che presenti la filosofia dell’allestimento
corredato dall’elenco delle essenze utilizzate.
- E’ richiesta una quota di 30,00 € a copertura delle spese del concorso ( le scuole sono esenti).
- L’allestimento è aperto a un numero limitato di progettisti e una commissione effettuerà l’eventuale selezione.
- I concorrenti ammessi verranno avvisati dalla segreteria organizzativa entro il 20 aprile 2013 e potranno visitare l’area di allestimento, previo appuntamento telefonico.

Allestimento
L’allestimento deve avvenire nei due giorni immediatamente precedenti la manifestazione, ossia a partire da mercoledì 15 maggio, ore 9. Il Comune di Cazzago San Martino mette a disposizione un aiuto per carico e scarico merci e la fornitura dell’acqua per il mantenimento del verde.

Limiti e divieti
L’allestimento dovrà essere fatto al di sopra del tappeto erboso ed è necessaria una specifica autorizzazione per praticare buche o scavi. E’ fatto assoluto divieto agli allestitori di prelevare qualsiasi tipo di pianta o arredo dall’allestimento prima del termine della manifestazione. Una commissione di vigilanza sorveglierà sulla regolarità della realizzazione e interverrà al fine di evitare danni alla proprietà messa a disposizione per la realizzazione del progetto. Le spese di allestimento e smontaggio dell’opera sono completamente a carico del partecipante.

Premiazione
I giardini verranno valutati da due giurie:
1^- Giuria tecnica, esperti paesaggisti e addetti al settore
2^- Giuria del Visitatori in fiera (il Pubblico)
La visita della giuria tecnica avverrà venerdì 17 maggio 2013 a partire dalle ore 15:00, mentre il gradimento/giudizio del Pubblico si ultimerà domenica alle ore 18.00 attraverso una scheda tecnica preparata dall’organizzazione fieristica, distribuita presso le biglietterie della Fiera e consegnata nell’apposito contenitore esposto presso la Tenuta Guarneri, zona denominata “ Filosofia ed Emozioni in giardino”.
La premiazione del Vincitore avverrà in presenza delle Autorità il giorno Sabato 27 maggio alle ore 10.30 presso la sala consiliare del Comune di Cazzago San Martino (Bs).

Premi
Il bando avrà opportuna visibilità sui quotidiani prima della manifestazione, con articoli redazionali contenenti i nominativi di tutti i partecipanti. Al progettista vincitore verrà offerto un week end per due persone in una capitale europea.

Ufficio segreteria:
PROLOCO COMUNALE CAZZAGO SAN MARTINO
Via Carebbio 32 - 25046 - Cazzago S.Martino (Brescia)
Tel. +39 030/7750750 int.8 - Fax +39 030/725008
Cell. +39 339/35 98 519
mail: segreteria@franciacortainfiore.it
web: www.franciacortainfiore.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più