Caricamento...

Disegnare lo spazio

Dal 19.03.2013 al 06.05.2013

Parte a maggio un corso di disegno a mano libera per architetti, dopo il successo delle lezioni tenute in Ottobre da Stefan Davodovici

Disegnare lo spazio
Corso di disegno a mano libera per architetti

Il corso continua e sviluppa i principi e i metodi del precedente workshop ‘Disegno a mano libera - slow food per la mente dell'architetto’ svoltosi l’autunno scorso presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Il disegno a mano libera è una tecnica che, lontano da essere superata, ha dei vantaggi evidenti: è il collegamento più semplice e veloce tra cervello e carta; è uno strumento di dialogo in tempo reale, davanti al cliente o in cantiere; è fondamentale nel processo di progettazione perché riesce a suggerire ‘al volo’ l'impatto di un progetto o di un dettaglio in maniera intuitiva e ricca di suggestioni.
In più, col tempo si capisce che non c'è conflitto tra l'uso delle tecnologie digitali e il disegno a mano libera, che sono infatti complementari e approfittano uno dell’altro.
Tutto questo porta a un evidente ritorno all’attualità del disegno a mano libera, esigenza molto sentita all’estero dove realtà come il londinese Drawing at work di Trevor Flinn riscuote un forte successo. Vorremmo portare questo successo anche a Milano, cui per ragioni storiche appartiene in modo naturale.

Il corso sara integrato da una serie di sketchmob, incontri informali e a costo zero aperti non solo agli iscritti ma a tutti. Gli sketchmob forniranno l’occasione di incontrare altri appassionati del disegno, professionisti del design o no, e di condividere con loro modi di disegnare. Il primo appuntamento, occasione di lancio anche del corso, è stato per giovedì 11 aprile alle 18 nel cortile dell’Ordine degli Architetti in via Solferino, 19.

Il corso parte il 9 maggio 2013 e prosegue fine all'11 luglio 2013.

Sono previste 10 lezioni settimanali, con una durata di 3 ore partendo dalle ore 18.00.

Il corso è aperto a tutti gli interessati e non richiede particolare talento o precedente esperienza.

Per iscrizioni e dettagli consulta la pagina dei corsi.

Il corso sarà condotto dall'Architetto Stefan Davidovici. Associato in un importante studio milanese e con una forte esperienza professionale internazionale, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com.  Qui sono disponibili anche una rassegna del precedente workshop e una nota più estesa sulla filosofia del corso.
 

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più