Caricamento...

Disegnare lo spazio

Dal 19.03.2013 al 06.05.2013

Parte a maggio un corso di disegno a mano libera per architetti, dopo il successo delle lezioni tenute in Ottobre da Stefan Davodovici

Disegnare lo spazio
Corso di disegno a mano libera per architetti

Il corso continua e sviluppa i principi e i metodi del precedente workshop ‘Disegno a mano libera - slow food per la mente dell'architetto’ svoltosi l’autunno scorso presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Il disegno a mano libera è una tecnica che, lontano da essere superata, ha dei vantaggi evidenti: è il collegamento più semplice e veloce tra cervello e carta; è uno strumento di dialogo in tempo reale, davanti al cliente o in cantiere; è fondamentale nel processo di progettazione perché riesce a suggerire ‘al volo’ l'impatto di un progetto o di un dettaglio in maniera intuitiva e ricca di suggestioni.
In più, col tempo si capisce che non c'è conflitto tra l'uso delle tecnologie digitali e il disegno a mano libera, che sono infatti complementari e approfittano uno dell’altro.
Tutto questo porta a un evidente ritorno all’attualità del disegno a mano libera, esigenza molto sentita all’estero dove realtà come il londinese Drawing at work di Trevor Flinn riscuote un forte successo. Vorremmo portare questo successo anche a Milano, cui per ragioni storiche appartiene in modo naturale.

Il corso sara integrato da una serie di sketchmob, incontri informali e a costo zero aperti non solo agli iscritti ma a tutti. Gli sketchmob forniranno l’occasione di incontrare altri appassionati del disegno, professionisti del design o no, e di condividere con loro modi di disegnare. Il primo appuntamento, occasione di lancio anche del corso, è stato per giovedì 11 aprile alle 18 nel cortile dell’Ordine degli Architetti in via Solferino, 19.

Il corso parte il 9 maggio 2013 e prosegue fine all'11 luglio 2013.

Sono previste 10 lezioni settimanali, con una durata di 3 ore partendo dalle ore 18.00.

Il corso è aperto a tutti gli interessati e non richiede particolare talento o precedente esperienza.

Per iscrizioni e dettagli consulta la pagina dei corsi.

Il corso sarà condotto dall'Architetto Stefan Davidovici. Associato in un importante studio milanese e con una forte esperienza professionale internazionale, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com.  Qui sono disponibili anche una rassegna del precedente workshop e una nota più estesa sulla filosofia del corso.
 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più