Caricamento...

Mercanteinfiera di Parma

Dal 27.02.2013 al 11.03.2013

Al via sabato 2 Marzo, presso le Fiere di Parma, la nuova edizione di Mercanteinfiera Primavera, in programma a Fiere di Parma fino al 10 Marzo 2013.

Il consolidato layout espositivo farà da sfondo a due mostre collaterali d’eccezione. Fiore all’occhiello dell’edizione che sta per cominciare sarà la sezione coorganizzata insieme a MIA-Milan Image Art Fair, la fiera d’arte dedicata alla fotografia e al video: un’esposizione in cui arte, fotografia e antiquariato si fonderanno per dare vita ad un’esperienza visiva nuova, un’autentica sinergia delle arti visive. Questa anteprima della kermesse milanese a Mercanteinfiera, sarà una mostra fotografica tratta dalla collezione di Fabio Castelli, ideatore di Mia Fair, con un contributo della collezione Segnatempo di Eberhard & Co. Un “percorso storico in pillole” della fotografia dai suoi esordi sino ad oggi, che farà anche perno su un connubio inedito tra la storia della fotografia e quella dell’alta orologeria attraverso la collezione della Eberhard & Co, una della più antiche Maison svizzere di orologeria e partner di MIA Fair. Alcuni segnatempo della collezione Eberhard & Co, prodotti nel periodo di riferimento presentato, saranno abbinati alle tappe temporali di cui si compone la mostra: dai tasca del XIX e XX secolo, ai primi cronografi, fino ai moderni orologi e alle novità più recenti con l’iconico modello “Chrono 4”.

Tra i nomi in rassegna troveremo: Roger Fenton, Anonimo, Alphonse Marie Mucha, Wilhelm Von Gloeden; Arnold Hans Bellmer, Egon Egone, Renato Di Bosso, Marta Höpffner, Mario De Biasi, Luigi Veronesi, William Klein, Franco Vaccari, Luigi Ghirri, Paolo Gioli, Franco Fontana, John Stewart, Jan Groover, Giovanni Gastel, Jang Zhi, Maurizio Galimberti, Yorma Puranen, solo per citarne alcuni.

Fabio Castelli mostrerà anche ai visitatori del Mercanteinfiera gli ultimi acquisti della propria collezione, opere di molti autori presenti in Fiera come Giovanni Chiaramonte, Seba Kurtis, Giulia Marchi, Paolo Meoni, Paolo Parma e Paolo Ventura. Sarà presentato infine un gruppo di straordinari vintage dal 1951 diAlfredo Camisa, il cui soggetto vuole essere un omaggio a tutti i visitatori ed espositori di Mercanteinfiera.

Nel Padiglione 4 invece verrà presente un’ esposizione di assoluto rilievo dal titolo “Arte fuori regime Novecento a nudo” a cura di Guidi Cribiori.

Il nudo è la tematica più estemporanea che un’artista possa affrontare. Non vi è nulla che riporti al presente dell'opera, se non la personalità dell'autore. Il nudo è un atto di coraggio dell’artista che rappresenta le complesse forme del corpo umano, gli dona vita, lo traduce, lo interpreta, forte o lieve, per offrirlo ad uno spettatore, che sia occhio naturale o specchio metafisico. Il nudo è il vero banco di prova per l'artista che, solo con la sua tecnica e sensibilità, può rendere unico un tema universale ‘svestito’ da qualsiasi riferimento e dare identità e vita morale a carne ed ossa”, afferma il curatore.

Saranno esposte opere dal Venti al Quaranta di Achille Funi, Giorgio De Chirico, Anselmo Bucci, Carlo Prada, Cesare Monti, Paola Consolo, Bernardino Palazzi, Carmelo Cappello, Giacomo Giorgis, Enrico Mazzolani e molti altri. Vi aspettiamo dunque per sperimentare l’incanto che il marzo di Mercanteinfiera è pronto a mostrarvi. Durante questa imperdibile edizione di Mercanteinfiera, i visitatori, all’ingresso del Padiglione 3, troveranno un vero e proprio laboratorio di restauro presentato da Chiara Davoli che opera nel restauro di dipinti antichi e contemporanei su tela e tavola, pitture murali, legno policromo ed etnografico dal 1977, collaborando continuativamente con la Soprintendenza di Modena e Reggio Emilia e per comuni, musei, enti pubblici, privati e collezionisti.

Verranno creati momenti dedicati all’approfondimento della conservazione e della tutela dei dipinti, intesi anche come supporto ad una comprensione più approfondita delle opere d’arte, entrando a diretto contatto con le opere stesse per capire e conoscere da vicino le difficoltà e le problematiche riscontrate dall’operatore durante il restauro. Sarà possibile inoltre richiedere consulenze sulle condizioni conservative di dipinti su tela e tavola e sculture lignee policrome: la salvaguardia dei beni artistici diviene così anche fonte di sollecitazioni culturali, in modo da creare nel visitatore un interesse per il patrimonio artistico come bene da preservare nel tempo.

Le collaborazioni di alto livello sostenute dal laboratorio sono un’autentica garanzia di professionalità: Chiara Davoli è infatti anche curatrice del progetto Save the Art che prevede per il biennio 2011-13 il restauro di più di 20 opere della Galleria Fontanesi e dei suoi depositi, con interventi di conservazione, manutenzione e restauro.

Fiere di Parma guarda al futuro dunque ma anche al passato: non può esservi antiquariato laddove non vi sia anche un’attenzione specifica alla disciplina del restauro e alle sue modalità. L’intento è fornire una dimostrazione pratica ma anche il know-how affinché lo stesso visitatore possa usufruire di questa opportunità o, semplicemente, capirne le modalità. Vi aspettiamo dunque per sperimentare l’incanto che il marzo di Mercanteinfiera è pronto a mostrarvi.

INFORMAZIONI PRATICHE
EVENTO : Mercanteinfiera Primavera, 19° edizione
PERIODO : Sabato 2 – Domenica 10 Marzo 2013
LUOGO : Fiere di Parma
ORARIO: Tutti i giorni dalle 10.00 – 19.00
Ufficio Stampa: Fabrizio Savigni – fsavigni@gmai.com - +39 3455117406

Sconto per gli iscritti sul biglietto di entrata di 7 euro anzichè 10.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più