Caricamento...

Esposto - ricorso respinto

Dal 20.02.2013 al 23.03.2013

Respinto ricorso di un esposto alla Corte dei Conti presentato il 14 settembre 2011 da alcuni nostri iscritti

 

Segnaliamo dalla Corte dei Conti un comunicato - Respinto Ricorso

Il 14 settembre 2011 alcuni nostri iscritti hanno presentato un esposto alla Corte dei Conti nel quale si ipotizzavano profili di responsabilità amministrativa e danno erariale a carico del Consiglio dell'Ordine di Milano per avere utilizzato i proventi della tassa di iscrizione all'Albo degli iscritti per funzioni diverse dalle finalità istituzionali di un Ordine professionale.
Il Consiglio dell'Ordine ha provato all'Organo di controllo la legittimità del proprio operato dimostrando e motivando come tutte le iniziative e le scelte deliberate fossero state fatte nell'interesse e al servizio di tutti gli iscritti all'Albo.
La Corte dei Conti, al termine dell'istruttoria, non rilevando responsabilità da perseguire, ha disposto l'archiviazione della vertenza.
(Ricordiamo che analoga contestazione era già stata sollevata dagli stessi ricorrenti in data 29/12/2007 con esposto al Ministero della Giustizia, nella sua qualità di organo di alta vigilanza sugli Ordini Professionali. Anche in quella sede l'esposto era stato archiviato). 

Potrebbe interessarti

01.07.2025 Comune di Milano

Comune di Milano - Incontro dedicato ai professionisti

Il Comune di Milano organizza un evento informativo di approfondimento delle “Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività amministrative in materia urbanistico – edilizia”.

Scopri di più
24.06.2025 Comune di Milano

RACCOLTA QUESITI - “LINEE DI INDIRIZZO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA”

In vista dell'incontro che il Comune di Milano intende organizzare il giorno 8 luglio, si raccolgono quesiti su nuova Determina (4192 del 27/5/2025), Disposizioni (2/2025 e 4/2025) e Delibere (552 del 7 maggio 2025) in materia urbanistico-procedurale, che verranno trasmessi e successivamente selezionati dall’Amministrazione e ai quali verrà data risposta durante l’evento.

Scopri di più
18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Scopri di più