Caricamento...

L’architettura moderna nella scuola del Politecnico di Milano

Dal 07.02.2013 al 14.02.2013

Mercoledì 13 Febbraio 2013 alle ore 9.30, presso l'aula Rogers del Politecnico di Milano, si terrà il convegno curato da Maria Antonietta Crippa

Mercoledì 13 Febbraio 2013 si terrà il convegno: "L’architettura moderna nella scuola del Politecnico di Milano. Cultura e ragioni del progetto tra gli anni trenta e settanta del novecento" curato da Maria Antonietta Crippa e inserito all'interno di un ciclo di eventi per il 150° del Politecnico di Milano.

Presso: Aula Rogers del Politecnico di Milano
via Ampère, 2 - Milano

Il convegno intende rendere omaggio al contributo all’architettura moderna europea maturato all’interno del Politecnico di Milano, ricostituendo le coordinate della decisione per la modernità e della conseguente prassi progettuale, nella didattica e delle attività pubblicistica e professionale di alcuni suoi protagonisti tra gli anni trenta e settanta del novecento. Ricorrendo inoltre il centenario della nascita dell’architetto comasco Cesare Cattaneo, formatosi al Politecnico negli anni trenta, ampio spazio è riservato a richiamarne la precoce e varia produzione.
Viene proposta una piccola esposizione, della durata di una settimana, con plastico e pannelli dell’Asilo infantile G. Garbagnati ad Asnago (1935-37) progettato da Cattaneo, anche per suscitare rinnovato interesse alla sua conservazione.

PROGRAMMA

9.30 - 10.00 Maria Antonietta Crippa, Introduce e coordina
10.00 - 10.30 Gianni Contessi, Critica e storiografia delle arti nella Milano politecnica prima e dopo la seconda guerra mondiale
10.30 - 11.00 Luigi Spinelli, Gio Ponti: comunicare le ragioni del progetto
11.00 - 11.30 Pierfranco Galliani, Franco Albini, Lodovico Belgiojoso, Franca Helg: cultura del progetto e professione
11.30 - 12.00 Emanuela Sorbo, La polemica, ‘fittizia’ secondo Ernesto N. Rogers, sul Masieri Memorial a Venezia di Wright
12.00 - 12.30 Miriam Panzeri, Tracce umanistiche milanesi, fuori e dentro il Politecnico

14.30 - 15.00 Maria Antonietta Crippa, ‘Giovanni’, 'Giuseppe’ … e Cesare Cattaneo
15.00 - 15.30 Carlo Bassi, Ricordo di Cesare Cattaneo
15.30 - 16.00 Giorgio Ciucci, Cattaneo e la cultura del suo tempo
16.00 - 16.30 Mario Di Salvo, Il Gruppo Como
16.30 - 17.00 Ornella Selvafolta, “Luci sulla scuola moderna”: Cesare Cattaneo e l’asilo infantile G. Garbagnati ad Asnago
17.00 - 17.30 Giacomo Polin, L’asilo nido a Ivrea di Figini e Pollini
17.30 - 18.00 Damiano Cattaneo, ‘L’elogio della piramide’: polidimensionalità e sintesi nel pensiero di Cesare Cattaneo
18.00 Visita all’esposizione sull’Asilo infantile G. Garbagnati ad Asnago (1935-37) di Cesare Cattaneo.

Per iscrizioni qui


Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più