Caricamento...

La Giornata della Collera

Dal 05.02.2013 al 14.02.2013

Il 13 febbraio 2013 alle ore 9.00 il mondo delle costruzioni organizza in piazza Affari a Milano una grande manifestazione per denunciare la crisi del settore

Il 13 febbraio 2013 alle ore 9.00 il mondo delle costruzioni organizza in piazza Affari a Milano una grande manifestazione per denunciare la crisi del settore.

La crisi economico-finanziaria che ha investito il nostro Paese ha trascinato il settore delle costruzioni nella recessione più grave dal dopoguerra ad oggi.

Nel quinquennio 2008-2012 c’è stata una riduzione degli investimenti nelle costruzioni del 26%, con – 47% per le nuove costruzioni e -39% per le opere pubbliche.

43 miliardi di euro in meno hanno riportato i livelli di produzione a quelli di 40 anni fa.

Dall’inizio della crisi oltre 40mila imprese chiuse e 360.000 posti di lavoro persi, che arrivano a 550.000 se si considerano anche i settori collegati.

Di fronte a uno scenario così grave, Assimpredil Ance e altri 19 Enti e Associazioni che rappresentano le imprese, gli operatori e i professionisti del mondo delle costruzioni hanno organizzato una manifestazione di grande impatto mediatico, per fare richieste forti e proposte concrete.

La manifestazione, dal titolo La Giornata della Collera si terrà mercoledì 13 febbraio 2013, dalle ore 9.00 alle 13.00 presso Palazzo Mezzanotte, piazza Affari, Milano

Durante la mattinata sarà presentato il MANIFESTO condiviso da tutti gli Enti e le Associazioni coinvolti, contenente le priorità per la ripresa del settore, le richieste rivolte alla classe politica, gli impegni che si assumono le imprese e i professionisti.

All’evento sono stati invitati i leader di tutti i partiti politici, nonché il Presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli, e il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.

Per la migliore riuscita dell’evento è indispensabile essere numerosi: vi invitiamo quindi a voler confermare la vostra partecipazione contattando la segreteria di Direzione di Assimpredil Ance (tel. 02.88129527/63, e-mail segreteria.direzione@assimpredilance.it)

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più