Caricamento...

Edifici per uffici in Provincia

Dal 29.01.2013 al 01.03.2013

Sull'Atlante delle trasformazioni, il primo episodio di una rassegna di nuovi edifici terziari inaugurati negli ultimi anni sul territorio

Edifici pubblicati:

3M Headquarters di MCA Mario Cucinella Architects a Pioltello (MI)
Palazzina direzionale delle "Tessiture di Nosate" a Nosate (MI)
Friem Headquarters di Onsitestudio a Segrate (MI)

 

L’Atlante delle Trasformazioni inaugura il 2013 con il primo episodio di una rassegna di nuovi edifici terziari. La vastità ed eterogeneità del territorio e della realtà socioeconomica della provincia milanese (che è solo parte della ancora teorica città metropolitana) dà la possibilità di isolare un più ampio spettro di realizzazioni in cui riconoscere temi progettuali ricorrenti nella storia della città e  già presenti nella Milano del primo boom economico: edifici per uffici che costituiscono il "biglietto da visita" della grande azienda alla città, e palazzine direzionali che nobilitano con la loro architettura uno stabilimento industriale altrimenti non adeguato alla realtà urbana che lo circonda. Il 2° Palazzo Montecatini di Gio Ponti e la palazzina direzionale dello stabilimento Loro Parisini di Luigi Caccia Dominioni (negli ultimi anni riconvertito in edificio per abitazioni) possono essere presi come esempi di questi due comportamenti.

Con l'esplosione della città e la fusione dei tessuti urbani di Milano con i Comuni limitrofi accompagnata dalla migrazione delle attività produttive verso l'esterno - la scelta della Mondadori di rilocalizzarsi a Segrate in questo senso ha fatto scuola -, si prospetta una realtà simile ma allargata al territorio metropolitano.
In questo quadro di massima si possono inserire i tre edifici terziari che presentiamo con questa uscita: i 3M Headquarters dello Studio MCA di Mario Cucinella, le Tessiture di Nosate di Frigerio Design Group e i Friem Headquarters dello Studio Onsite. Tre aziende molto differenti per storia e settore (una multinazionale di prima importanza, una media impresa del campo delle nuove tecnologie e una antica manifattura tessile dell'interland milanese) che offrono l'occasione a tre studi per fare architettura. Buona lettura.

Carlo Venegoni 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più