Caricamento...

Design, arte e comunicazione: l’innovazione tecnologica nell’esperienza Pirelli

Dal 17.01.2013 al 24.01.2013

Primo incontro del ciclo 2013 di DESIGN DA LEGGERE, promosso dal Dipartimento Generale ADI sugli sviluppi più recenti della cultura del design. 23 gennaio, ore 18 via Bramante 29, Milano

Design, arte e comunicazione: l’innovazione tecnologica nell’esperienza Pirelli

Intervengono Maurizio Boiocchi (direttore R&D Pirelli & C.), Antonio Calabrò (direttore Cultura Pirelli & C. e direttore della Fondazione Pirelli), Daniele Lorenzetti (Pirelli Pneumatici) e Alessia Magistroni (direttore vicario della Fondazione Pirelli), per parlare di come Pirelli esplora nuove tecnologie in molti campi, dalla mobilità alle energie rinnovabili, dall’abbigliamento sportivo all’arte.

Dopo il ciclo dello scorso anno, dedicato alle nuove realtà dell’informazione nel settore del progetto – libri, riviste e web media –  quest’anno l’attenzione è rivolta all’innovazione tecnologica e ai suoi effetti sul mondo degli oggetti e sulla vita degli utenti: in allegato trovi il programma completo.

Designer, uomini d’impresa e di comunicazione, ricercatori e sociologi illustrano le loro esperienze e le loro prospettive: non solo gli sviluppi dell’autoproduzione e della nuova creatività diffusa nella produzione di piccola serie, ma anche la nuova tecnologia delle grandi imprese, che ne cambia la cultura e il modo di comunicare; e le sperimentazioni più avanzate per fare delle innovazioni tecnologiche delle vere innovazioni sociali e culturali.


Gli incontri – a cura di Vanni Pasca, coordinatore del Dipartimento Generale ADI – si svolgono nella sede milanese dell'ADI.

ADI DESIGN DA LEGGERE 2013

Design, arte e comunicazione: l’innovazione tecnologica nell’esperienza Pirelli

23 gennaio, ore 18
ADI Associazione per il Disegno Industriale
via Bramante 29, Milano

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più