Caricamento...

Chiese e palazzi tra via Torino e P.ta Ticinese

Dal 10.01.2013 al 14.01.2013

Domenica 13 gennaio si terrà la visita guidata organizzata da DomenicAspasso, con l'obiettivo di far conoscere una zona ricca di importanti testimonianze dell’arte e della storia di Milano

La visita porterà a conoscere una zona ricca di importanti testimonianze dell’arte e della storia di Milano, con una particolare concentrazione di edifici religiosi. Vi si trovano infatti numerose chiese di epoche diverse. Tra queste, la chiesa di Santa Maria presso San Satiro, uno dei capolavori di Bramante e dell’architettura del rinascimento milanese, la chiesa di Sant’Alessandro, costruita nel Seicento sul modello di San Pietro   a Roma, la basilica di San Lorenzo Maggiore, di origine romana e preceduta dalle celebri colonne, e infine la basilica di San’Eustorgio, di struttura medievale ma con splendide cappelle del Rinascimento, tra cui la Cappella Portinari. Non mancano nell’area anche nobili esempi di architettura civile: le ex Scuole Arcimbolde di fianco a Sant’Alessandro, il barocco Palazzo Trivulzio, il rinascimentale Palazzo Stampa di Soncino, tra i pochi a Milano ad avere ancora la torre. Infine si visiteranno la Porta Ticinese medievale, restaurata nell’Ottocento da Camillo Boito, e quella neoclassica, capolavoro di Luigi Cagnola.

I LUOGHI DELLA VISITA

1. Chiesa di Santa Maria presso San Satiro (1478-1486), via Torino.

2. Tempio di San Sebastiano (1577-1650 ca.), via Torino.

3. Chiesa di Sant’Alessandro (1601-1710), piazza Sant’Alessandro.

4. Scuole Arcimbolde (1664-1684), piazza Sant’Alessandro 1.

5. Palazzo Trivulzio (1707-1713), piazza Sant’Alessandro 6.

6. Chiesa di San Giorgio al Palazzo (sec. XII-XIX), piazza San Giorgio.

7. Palazzo Stampa di Soncino (sec. XVI-XIX), via Soncino 2.

8. Basilica di San Lorenzo Maggiore (sec. IV-XIX), corso di Porta Ticinese.

9. Porta Ticinese medievale (1329, 1861-1865), corso di Porta Ticinese.

10. Basilica di San’Eustorgio (sec. XII-XIX), piazza Sant’Eustorgio.

11. Atrio e caselli di Porta Ticinese (1801-1814), piazza XXIV Maggio.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 9,45: Ritrovo in piazza del Duomo (sotto al monumento a Vittorio Emanuele II)
Ore 10,00: Partenza
Ore 13,00 circa: Arrivo

Nota bene: Gli orari e il programma sono indicativi e potrebbero subire delle variazioni non dipendenti dalla Pro Loco Milano.

Quota intera € 10,00
Quota ridotta (per soci Cral Comune e Provincia di Milano) € 9,00

È possibile iscriversi presso CRAL, via Bezzecca 24, oppure online: www.cralcomunemilano.it  
www.prolocomilano.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più