Caricamento...

Souto de Moura

Dal 08.01.2013 al 08.02.2013

All'architetto portoghese Edoardo Souto de Moura - già vincitore nel 2011 del Pritzker Prize - andrà il prestigioso Wolf Prize 2012

Souto de Moura, all'architetto portoghese il prestigioso Wolf Prize 2012

Lo scorso dicembre è stata annunciata a Tel Aviv l'assegnazione del premio Wolf 2012 per l'architettura al noto architetto portoghese Eduardo Souto de Moura, già vincitore nel 2011 del prestigioso Pritzker Prize.

Dal 1978 la fondazione israeliana Wolf ogni anno assegna premi nel campo della scienza e dell'arte: le aree di interesse scientifico spaziano dall'agricoltura alla chimica, dalla matematica alla medicina e fisica mentre per la sezione “arte” ogni anno il vincitore viene scelto a rotazione nel campo della musica, della scultura, della pittura o dell'architettura. Il premio in ogni settore consiste nella somma di 100.000 dollari suddivisi tra i vari vincitori.

La carriera di Souto de Moura è stata premiata per il “contributo delle sue opere alla società nel rispetto dell'ambiente e della natura come mostra in particolare il progetto per lo stadio di Braga”, realizzato sulle pendici di una vecchia cava di granito.

Tra gli architetti ad aver ricevuto il premio Wolf compaiono nomi come Frey Otto, Alvaro Siza, Frank O. Gehry, Jean Nouvel, Peter Eisenman, Fumihiko Maki, Giancarlo De Carlo, Aldo van Eyck, Jorn Utzon, David Chipperfield.

La fondazione Wolf si occupa di promuovere la scienza e l'arte a beneficio di tutta la comunità, senza discriminazioni di alcun tipo e deve la propria nascita ai coniugi Francisca Subirana-Wolf (1900-1981) e al Dottor Ricardo Wolf (1887-1981), inventore, diplomatico e filantropo nato ad Hannover ed emigrato a Cuba all'epoca della Prima Guerra Mondiale. Dal 1961 al 1967 fu ambasciatore cubano in Israele dove rimase fino alla morte.

Le premiazioni dei vincitori avverranno il 13 maggio 2013 per mano del presidente israeliano Shimon Peres in persona.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più