Caricamento...

La verità in architettura

Dal 07.11.2012 al 30.11.2012

Giovedì 29 Novembre presso la Biblioteca presentazione del libro di Pierluigi Nicolin "La verità in architettura". Con l'autore presenti Paolo Mazzoleni, Manuel Orazi, Cino Zucchi

Giovedì 29 Novembre alle ore 18.30, presso la Sala della Biblioteca dell'Ordine, si terrà un incontro di presentazione del libro di Pierluigi Nicolin "La verità in architettura. Il pensiero di un'altra modernità" edito da Quodlibet. Presenti, oltre all'autore, Manuel Orazi e Cino Zucchi. Introduce Paolo Mazzoleni.

E' gradito l'accredito.

Nel libro va in scena un confronto con molte delle questioni più annose con cui si è misurata l’architettura negli ultimi decenni. Nel quadro che esso dispone, si può ad esempio intravedere come la nuova sindrome ambientale e le perduranti manifestazioni della società dello spettacolo scalzino man mano il peso preponderante della teoria, determinando una problematica discussione etica ed estetica sull’architettura che investe sia le figure di alcuni venerati maestri (Le Corbusier, Lewerentz, Ungers, Siza, Sejima) sia alcuni temi chiave della cultura architettonica contemporanea: i musei, il paesaggio, le infrastrutture. Ma l’autore non ambisce a proporsi come una voce del dibattito fra le altre.

«Gli scritti presenti in questo volume sono dei percorsi, linee immaginarie che attraversano il nuovo continente architettonico e ciascuno sarebbe la rappresentazione delle caratteristiche di una di queste vie e delle scoperte fatte durante il viaggio. I saggi dunque non trattano di una verità come se la si fosse già trovata, non espongono una dottrina con un metodo di sintesi o di composizione, seguono piuttosto una linea di ricerca con un metodo analitico o intenzionale, che potrebbe essere chiamato anche metodo d’invenzione. In effetti, sono tentativi di aprire dei varchi dentro una boscaglia di cose e di concetti, tentativi giustificabili soprattutto dall’intenzione di predisporre un terreno adatto a dare un senso all’opera progettuale che a tutti gli effetti mi sembra il terreno più sicuro di certificazione e lo scopo ultimo del lavoro».

---

Giovedì 29 Novembre
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Sala della Biblioteca, via Solferino 17
Ore 18.30

La verità in architettura. Il pensiero di un'altra modernità

Ne parleranno:
Pierluigi Nicolin
Manuel Orazi
Cino Zucchi

Introduce:
Paolo Mazzoleni

A seguire buffet 

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più