Caricamento...

My Point of View

Dal 26.11.2012 al 30.11.2012

Dal 26 al 29 novembre 2012 al Mart di Rovereto si terrà il laboratorio didattico "My point of view" di Gianluca Vassallo dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Il progetto “My point of view”, suddiviso in quattro incontri, è incentrato sulla tecnica fotografica posta al servizio di un “vedere” rinnovato; l’intento è di introdurre i partecipanti alla dimensione narrativa e autobiografica dell’uso delle immagini, nell’ottica di una fotografia intesa come “pratica” di conoscenza del sé. Il pensiero di Merleau-Ponty, sul rapporto tra visibile e invisibile, ispira una riflessione sulle teorie della percezione, condotta da Gianluca Vassallo in collaborazione con Maria D’Ambrosio, docente di pedagogia generale all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il laboratorio si propone di sollecitare nei partecipanti uno sguardo “autenticamente soggettivo” sul reale, rivolgendosi anche a chi non ha una conoscenza approfondita della tecnica fotografica. Il corso, incentrato sul linguaggio, agisce quindi su differenti gradi di conoscenza tecnica, da un punto di vista essenzialmente teorico esperienziale.

In occasione della prima lezione, lunedì 26 novembre, ai partecipanti è richiesto di presentare una selezione di 10 immagini che rappresenti il meglio della loro produzione fotografica o, in alternativa, un intero progetto fotografico compiuto. Il workshop si articolerà in quattro appuntamenti così strutturati:

Prima lezione - lunedì 26 novembre 2012: introduzione al workshop, lettura portfolio, sperimentazione e attribuzione della prima esercitazione

Seconda lezione - martedì 27 novembre 2012: visione dell’esercitazione, seconda e terza sperimentazione, introduzione alla fotografia contemporanea, interazione tra biografia e fotografia, attribuzione di una seconda esercitazione

Terza lezione - mercoledì 28 novembre 2012: teoria della percezione, l’invisibile in fotografia, pianificazione di un progetto fotografico, visione dell’esercitazione

Il quarto appuntamento, giovedì 29 novembre 2012, prevede la presentazione e la discussione dei progetti fotografici elaborati dai partecipanti

Al fine di sollecitare una possibile prosecuzione e un confronto in merito al lavoro svolto, a conclusione del workshop sarà creato un gruppo facebook riservato ai partecipanti e ai docenti.

Durata: 4 incontri, ciascuno di h 2,30 circa
Informazioni: Mart educazione, 0464.454154-108
Mail:education@mart.trento.it

 

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più