Caricamento...

Territori rurali a rischio. Bologna

Dal 06.11.2012 al 10.11.2012

Territori rurali a rischio: proposte per un governo integrato degli ambiti fragili. Bologna, 9 novembre
Sala Concerto- Fiera di Bologna, Eima - MIA

Territori rurali a rischio: proposte per un governo integrato degli ambiti fragili organizzato da MIA (Multifunzionalità In Agricoltura), Territori e Promoverde.
Il futuro sarà di chi investe in sostenibilità urbana e territoriale. Il modello attuale della qualità del vivere e dell’abitare non può prescindere dall’integrarsi nello scenario più ampio di un progetto di cura territoriale di area vasta: partire dal recupero dei valori paesaggistici e ambientali nei luoghi di fruizione collettiva per arrivare a una visione complessiva che ponga anche i territori extra-urbani al centro di una nuova cultura della tutela, della prevenzione e della valorizzazione.

Territori rurali a rischio: proposte per un governo integrato degli ambiti fragili è dedicato all’elaborazione di un disegno per il governo territoriale, la prevenzione del dissesto idrogeologico e alla cura delle aree collinari e montane italiane, oggi vittime di un progressivo abbandono: una proposta specifica per le aree fragili e marginali del nostro territorio.

Tra i relatori Massimo Gargano, presidente Associazione Nazionale Bonifiche, Giuseppe Blasi, Capo dipartimento Politiche europee ed internazionali e sviluppo rurale, MIPAAF, Giovanni Tamburini, presidente Consorzio Bonifica Renana, Paolo De Castro, Presidente Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Parlamento Europeo.

Compilando il modulo di iscrizione al convegno si riceve anche il biglietto di ingresso gratuito per l’accesso in Fiera

http://www.eima.it/it/convegni_registrazione.php?id

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più