Caricamento...

Territori rurali a rischio. Bologna

Dal 06.11.2012 al 10.11.2012

Territori rurali a rischio: proposte per un governo integrato degli ambiti fragili. Bologna, 9 novembre
Sala Concerto- Fiera di Bologna, Eima - MIA

Territori rurali a rischio: proposte per un governo integrato degli ambiti fragili organizzato da MIA (Multifunzionalità In Agricoltura), Territori e Promoverde.
Il futuro sarà di chi investe in sostenibilità urbana e territoriale. Il modello attuale della qualità del vivere e dell’abitare non può prescindere dall’integrarsi nello scenario più ampio di un progetto di cura territoriale di area vasta: partire dal recupero dei valori paesaggistici e ambientali nei luoghi di fruizione collettiva per arrivare a una visione complessiva che ponga anche i territori extra-urbani al centro di una nuova cultura della tutela, della prevenzione e della valorizzazione.

Territori rurali a rischio: proposte per un governo integrato degli ambiti fragili è dedicato all’elaborazione di un disegno per il governo territoriale, la prevenzione del dissesto idrogeologico e alla cura delle aree collinari e montane italiane, oggi vittime di un progressivo abbandono: una proposta specifica per le aree fragili e marginali del nostro territorio.

Tra i relatori Massimo Gargano, presidente Associazione Nazionale Bonifiche, Giuseppe Blasi, Capo dipartimento Politiche europee ed internazionali e sviluppo rurale, MIPAAF, Giovanni Tamburini, presidente Consorzio Bonifica Renana, Paolo De Castro, Presidente Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Parlamento Europeo.

Compilando il modulo di iscrizione al convegno si riceve anche il biglietto di ingresso gratuito per l’accesso in Fiera

http://www.eima.it/it/convegni_registrazione.php?id

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più