Caricamento...

Giornate del Restauro. Sarzana

Dal 17.09.2012 al 23.09.2012

Dal 20 al 22 settembre si tengono a Sarzana le Giornate del restauro: Artisti e Restauratori a confronto: L'Arte Contemporanea e il problema della conservazione

Le Giornate del Restauro sono alla loro III Edizione e proseguendo nell’ambizioso compito di essere un momento di incontro e di scambio tra i diversi attori nel settore del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali decidono, quest’anno, di addentrarsi nell’affascinante branca del Restauro dell’Arte Moderna e Contemporanea. L’idea prima delle Giornate, quella cioè di far riflettere l’intera filiera sulla necessità di porre al centro la capacità di confrontarsi ed innovarsi, con la consapevolezza che tutto prende corpo dalla “scienza delle mani”, si ravviva e si rafforza.

Un appuntamento non solo per “addetti ai lavori” ma anche per tutti coloro che sono interessati ad una tematica attuale, controversa, stimolante proprio perché in continua evoluzione o, forse meglio sarebbe dire, in continuo mutamento ed accrescimento.

Per affrontare l’argomento nel modo più efficace non si può prescindere da un dialogo diretto con chi crea l’opera e vuole o può esprimere la sua opinione sul modo di interpretarne i cambiamenti nel tempo, per questo viene dato ampio spazio alla presenza degli artisti come interlocutori privilegiati, e a chi ha lavorato al loro fianco e ne ha raccolto da vicino il messaggio.

I restauratori portano il loro contributo tecnico-culturale, quindi artigianale nel senso più alto del termine, al servizio di un’arte che diventa nel tempo sempre meno legata alle tecniche e ai materiali tradizionali su cui erano abituati ad intervenire.

E così l’approccio al restauro diventa più incerto, la strada maestra della teoria Brandiana presenta cedimenti che possono disorientare ma che, al contempo, aprono nuove ed interessanti prospettive con cui guardare al proprio “modus operandi”.

Tre giorni densi che si vedranno la splendida Fortezza Firmafede e altrettanti splendidi luoghi del Centro Storico di Sarzana, scenario di approfondimenti e confronto tra i vari attori della filiera .

Clicca qui per tutte le info.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più