Caricamento...

La cura del dettaglio. Ponti termici e acustici

Dal 24.07.2012 al 18.10.2012

LA CURA DEL DETTAGLIO
PONTI TERMICI E ACUSTICI, DAL PROGETTO AL CANTIERE

Convegno organizzato da ANIT-Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico.
Mercoledì, 17 ottobre 2012, dalle 10.00 alle 13.00 (registrazione partecipanti ore 9.30), Fiera Milano Rho, Made Expo, Centro Servizi Sala Libra

Il convegno è patrocinato dal nostro Ordine.

RISPARMIO ENERGETICO E COMFORT ACUSTICO
sono oggi gli obiettivi fondamentali per i nostri edifici. Quali siano i livelli minimi di effi cienza e comfort solo la legislazione può e deve defi nirli, ma come raggiungere tali prestazioni siamo noi a deciderlo, scegliendo
le tecnologie costruttive più adeguate per i nostri interventi e, soprattutto, posandole in opera in modo corretto. Quest’ultimo aspetto in particolare si è distinto come il più critico per ottenere prestazioni coerenti al progetto depositato.

La CURA DEL DETTAGLIO, sia in fase progettuale che esecutiva, diventa il punto focale su cui si basa il risultato finale. Piccoli errori possono creare ponti termici e acustici che vanifi cano l’efficacia dei materiali e dei sistemi costruttivi adottati,
in particolare per gli edifi ci ad elevati standard prestazionali quali la Classe termica A e la Classe acustica I. Durante il convegno verranno presentati i limiti da rispettare, le procedure di verifi ca, le soluzioni tecnologiche da adottare e la strumentazione per individuare ponti termici e acustici. Verranno altresì proposte indicazioni per la correzione di tali problematiche e la corretta esecuzione dei nodi strutturali.

Link per le registrazioni al convegno: http://www.anit.it/convegni (previa registrazione al sito www.anit.it)

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più