La cura del dettaglio. Ponti termici e acustici

Dal 24.07.2012 al 18.10.2012

LA CURA DEL DETTAGLIO
PONTI TERMICI E ACUSTICI, DAL PROGETTO AL CANTIERE

Convegno organizzato da ANIT-Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico.
Mercoledì, 17 ottobre 2012, dalle 10.00 alle 13.00 (registrazione partecipanti ore 9.30), Fiera Milano Rho, Made Expo, Centro Servizi Sala Libra

Il convegno è patrocinato dal nostro Ordine.

RISPARMIO ENERGETICO E COMFORT ACUSTICO
sono oggi gli obiettivi fondamentali per i nostri edifici. Quali siano i livelli minimi di effi cienza e comfort solo la legislazione può e deve defi nirli, ma come raggiungere tali prestazioni siamo noi a deciderlo, scegliendo
le tecnologie costruttive più adeguate per i nostri interventi e, soprattutto, posandole in opera in modo corretto. Quest’ultimo aspetto in particolare si è distinto come il più critico per ottenere prestazioni coerenti al progetto depositato.

La CURA DEL DETTAGLIO, sia in fase progettuale che esecutiva, diventa il punto focale su cui si basa il risultato finale. Piccoli errori possono creare ponti termici e acustici che vanifi cano l’efficacia dei materiali e dei sistemi costruttivi adottati,
in particolare per gli edifi ci ad elevati standard prestazionali quali la Classe termica A e la Classe acustica I. Durante il convegno verranno presentati i limiti da rispettare, le procedure di verifi ca, le soluzioni tecnologiche da adottare e la strumentazione per individuare ponti termici e acustici. Verranno altresì proposte indicazioni per la correzione di tali problematiche e la corretta esecuzione dei nodi strutturali.

Link per le registrazioni al convegno: http://www.anit.it/convegni (previa registrazione al sito www.anit.it)