Baricentrale-concorso internazionale di idee per le aree ferroviarie

Dal 29.06.2012 al 23.08.2012

BARICENTRALE
CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE PER LE AREE FERROVIARIE

La città di Bari invita i progettisti italiani ed europei a immaginare una grande trasformazione delle sue aree centrali. La riorganizzazione delle ferrovie e dei trasporti, e l’acquisizione della Caserma Rossani al patrimonio comunale offrono una opportunità straordinaria per ridefnire il rapporto tra la città antica e la città moderna, e ridurre la storica separazione causata dal fascio dei binari. Da qui prende le mosse un progetto che si realizzerà per fasi nei prossimi anni con il concorso dei soggetti pubblici e privati e l’ascolto dell’opinione pubblica, ma che ha bisogno di partire da una visione unitaria del ruolo che questa cerniera urbana può svolgere per tutta la città.
L’area interessata si estende per 78 ettari su una lunghezza di 3 km. Per poter andare verso un processo concreto di attuazione, il masterplan che si chiede di disegnare è stato diviso in sei comparti, con caratteristiche urbane e prospettive di gestione distinte. Su un settimo comparto, tuttavia, l’Amministrazione Comunale intende avviare immediatamente un programma per trasformare la Caserma Rossani in un parco e un centro di vita culturale ed economica.

Il concorso è di idee, a procedura ristretta con preselezione su curricula. La preselezione è aperta, si svolge in forma palese e consiste nella ricezione di candidature e successiva preselezione per ammettere alla fase concorsuale fno ad un massimo di 10 partecipanti.

Per premi e rimborsi spesa sono stati messi a disposizione in totale € 230.000,00. 1° Premio: € 50.000,00.
Ad ognuno dei rimanenti partecipanti sarà corrisposto un rimborso spese di € 20.000,00.

Calendario:
08.06.2012
pubblicazione del bando

22.08.2012
consegna degli elaborati per la candidatura

entro 30 giorni dalla consegna degli elaborati
riunione della giuria (prima fase)

entro 120 giorni dalla trasmissione dell'invito a partecipare alla fase concorsuale
consegna degli elaborati progettuali

entro 30 giorni dalla consegna degli elaboratiprogettuali
riunione della giuria (seconda fase)

entro 60 giorni dalla riunione della giuria (seconda fase)