Caricamento...

Cinquant'anni di professione

Dal 18.05.2012 al 18.06.2012

E' disponibile presso l'Ordine il volume "60-10: Cinquant'anni di professione" che raccoglie le schede monografiche di 64 architetti iscritti all'Ordine di Milano da almeno 50 anni

E' in vendita presso la sede dell'Ordine e nelle principali librerie milanesi il volume "60-10: Cinquant'anni di professione" edito da Lampi di Stampa che raccoglie e documenta il lavoro degli architetti iscritti all'Ordine di Milano da almeno 50 anni.

Il libro offre il ritratto di una generazione di professionisti attivi nell'area milanese dal dopoguerra ad oggi: conservare la memoria della costruzione di una città come Milano, che si può considerare rappresentativa della vicenda del moderno in architettura, significa ripercorrere una storia costituita non solamente dagli edifici più famosi ma dal tessuto urbano diffuso. Attraverso le schede di 64 architetti e i contributi di studiosi e attori del mondo delle costruzioni, si evidenziano le trasformazioni che hanno riguardato la professione e i processi di costruzione del territorio milanese. Le singole storie vengono inserite in un quadro più generale che coinvolge questioni d'attualità relative al futuro delle nostre città.

Il volume è in vendita presso la Fondazione dell'Ordine al prezzo speciale di 15 euro, chiunque ne desideri acquistare una copia può passare presso la sede di via Solferino 19 durante gli orari di ufficio (9,30-13,30 / 14,30-18,30).

---

60-10 Cinquant'anni di professione.
La Provincia di Milano e i suoi architetti.

a cura di Maurizio Carones e Alessandro Sartori
progetto grafico di Marco Strina
Edito da Lampi di Stampa
Prezzo di copertina: 20 euro
ISBN: 978-88-488-1341-9

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più