Giovani, Architettura, Città

Dal 11.06.2012 al 13.06.2012

Incontro all'Urban Center martedì 12 giugno ore 18 a partire da "Etica estetica territorio" sulla trasmissione dell'esperienza, coordinato da Cesare Macchi Cassia

Incontro all'Urban Center
martedì 12 giugno ore 18

Tavola rotonda
Interverranno:
Bruno Gabrielli, Professore Emerito presso l’Università degli Studi di Genova
Andrea Kerbaker, Scrittore. Docente di Istituzioni e Politiche culturali presso l’ Università Cattolica di Milano
Roberto Sarfatti Architetto, testimone del Movimento studentesco degli anni ‘60
Fabio Cavicchioli, Giulio Damiani
Angela Gigliotti, Stefano Ivaldi
, studenti della Facoltà di Architettura Civile
moderano:
Chiara Nifosì, Lorenzo Santosuosso
Sarà presente l’autore
E’ stato invitato l’Assessore all’ Urbanistica e Edilizia Privata Lucia De Cesaris

“È solo la verità con cui partecipiamo alla modernità che può assicurare la continua evoluzione culturale in quanto, come scrisse Ernesto Rogers, "la modernità è in ogni modo un atto di profonda cultura".
L'interruzione della rincorsa alla modernità dovuta alla stagnazione economica che perdura in Italia da quindici anni sta ritardando la nostra evoluzione culturale. Il degrado dei rapporti tra etica ed estetica è uno dei risultati di questa condizione: essa potrà essere superata attraverso una personale e comune ricerca di verità che consenta di ritrovare uno stile per la nostra vita, per le nostre città.
Educare ai valori estetici nei loro legami con l'eticità è un compito più che mai contemporaneo, data la perdita di valori cui assistiamo come derivazione di una grave caduta di tensione culturale, politica e civile”
Consiglia questo evento ai tuoi amici