Sicurezza dell'abitare e rigenerazione urbana

Dal 28.05.2012 al 17.07.2012

Seconda edizione del Premio Raffaele Sirica Sicurezza dell'abitare e rigenerazione urbana, rivolto a progetti realizzati o di idee sul territorio italiano. Entro 3 settembre 2012

Al via la seconda edizione del Premio di architettura Raffaele Sirica Sicurezza dell'abitare e rigenerazione urbana sostenibile promosso dal CNAPPC, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali e la partnership di Weber Saint Gobain. Agli aspetti della sicurezza in termini di antisismica e di rischio idrogeologico, all'attenzione al risparmio energetico e alla sostenibilità degli interventi in questa occasione il Consiglio nazionale ha ritenuto importante affi ancare gli aspetti legati alla grande campagna lanciata a partire dal 2012: la necessità della trasformazione e rigenerazione del patrimonio edilizio e del tessuto urbano, senza dimenticare gli spazi pubblici.

Il Premio Sirica rivolge l'attenzione ai progetti realizzati e ai nuovi progetti di idee in territorio italiano riferiti a qualsiasi genere di edificio, per stimolare gli architetti ad affrontare il tema con modalità tecnico-qualitative innovative.

Tre le categorie in cui è articolato il Premio:
1. Progetti realizzati - Recupero di edifi ci esistenti
2. Progetti realizzati - Nuove costruzioni
3. Nuovi progetti di idee - Recupero di edifi ci esistenti o nuove costruzioni

Raffaele Sirica, Presidente del CNAPPC dal 1998 al 2009, aveva impostato gran parte della propria attività di politica professionale alla soluzione delle problematiche qui elencate.

Guarda l'edizione precedente (2010) del Premio Sirica

28 maggio 2012
Pubblicazione del sito dedicato e del bando di partecipazione

17 giugno 2012