Caricamento...

Il mercato immobiliare in Lombardia

Dal 28.05.2012 al 06.06.2012

Ance Lombardia ha organizzato un convegno dedicato al mercato immobiliare in Lombardia nel 2012 presso EIRE 2012, Fiera di Milano Rho-Pero. 5 giugno, ore 14.30

Il 5 giugno all`EIRE 2012 la presentazione dei dati sul mercato immobiliare in Lombardia  
  
Il mercato immobiliare lombardo, nel pieno di una delle più critiche fasi nella storia, sconta in modo evidente gli effetti di un sistema del credito quanto mai irrigidito, pur con segnali di diversificazione su base tipologica e territoriale.

Questa nuova edizione del rapporto descrive in modo dettagliato e aggiornato l`andamento del mercato immobiliare e del credito nelle dodici province della Lombardia, a partire dall`analisi delle radici socioeconomiche e demografiche che sono alla base della domanda immobiliare. Lo studio, inoltre, fornisce un concreto strumento di riflessione per le imprese sul fabbisogno di rinnovamento indotto dall`evoluzione della domanda abitativa, e dedica un approfondimento all`indotto del mercato immobiliare, in termini di attivita` edilizia e settori collegati, e quindi di impatto sulle economie provinciali e regionale.

Attraverso l`analisi approfondita di numerosi diversi indicatori, lo studio si configura come uno strumento di approfondimento e conoscenza fondamentale per seguire l`evoluzione di un settore attraversato negli ultimi anni da profonde trasformazioni.

Il convegno, inserito nella cornice dell`Expo Italia Real Estate 2012, rappresentera` l`occasione per conoscere questi trend, e per confrontarci, in presenza di illustri ospiti, sulle opportunita` e le strategie per accompagnare il settore immobiliare fuori dalla crisi.

L`appuntamento è per martedì 5 giugno 2012, a partire dalle ore 14.30, presso la Silver Conference Room nell`ambito della manifestazione Expo Italia Real Estate - EIRE 2012, al polo esterno della Fiera di Milano a Rho-Pero. In allegato la brochure dell`evento.

Si ricorda che per partecipare all`evento è necessario l`accreditamento per l`accesso alla manifestazione fieristica. L`invito non costituisce titolo di accesso ad Expo Italia Real Estate. Per informazioni consultare il sito: www.italiarealestate.it

Apre i lavori
Luigi Colombo, Presidente ANCE Lombardia

Presenta lo studio
Lorenzo Bellicini, Direttore CRESME
Ne discutono,

Paolo Savona, Economista Presidente di FITD Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi

Claudio De Albertis, Imprenditore edile Presidente di Assimpredil ANCE
Associazione delle Imprese Edili e Complementari delle Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza

Modera
Giorgio Santilli, Giornalista economico “Il Sole24Ore”

EIRE - Expo Italia Real Estate
Fiera di Milano, polo esterno di Rho-Pero
Silver Conference Room
Martedì 5 giugno 2012
ore 14.30 - 16.30
 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più