Caricamento...

Itinerari nella domenica a spasso

Dal 11.05.2012 al 28.05.2012

Il 27 Maggio 2012, in occasione della Domenica a Spasso, l'Ordine organizza insieme al Touring Club Italiano e al Comune di Milano tre percorsi di architettura moderna per conoscere la città

In occasione della domenica a spasso del 27 Maggio 2012, l'Ordine degli Architetti di Milano, Touring Club Italiano e Comune di Milano organizzano 3 percorsi guidati all'interno della città chiusa al traffico automobilistico. L'idea è quella di trasformare le giornate di blocco del traffico in un’evento per riscoprire gli edifici della metropoli lombarda.

La partecipazione è gratuita con partenza presso i gazebo installati in punti strategici della città nei seguenti orari: 10:30 – 14:30 – 16:30.
La durata delle visite, guidate da professionisti di comprovata esperienza, sarà di circa un'ora e mezza, e saranno fornite brochures informative sui percorsi effettuati.

"La Milano di vetro" a cura di Marco Borsotti e Claudio Camponogara ripercorre alcune tappe della ricostruzione post-bellica del capoluogo lombardo dove l'uso del vetro assurge a matrice di una rinnovata modernità. L'itinerario prevede la visita alla Sede Montedoria di Gio Ponti e Antonio Fornaroli, al Grattacielo Pirelli di Gio Ponti, Antonio Fornaroli, Alberto Rosselli con P. Nervi, A.Danusso, E.Dall'Orto, G. Valtolina e la Torre Galfa di Melchiorre Bega.
Partenza da C.so Buenos Aires al civico 42
, ore 10:30, 14:30, 16:30

"Il professionismo colto nel dopoguerra" degli anni '50-'60, a cura di Maria Vittoria Capitanucci, prevede la visita ad alcuni edifici residenziali realizzati dai cosiddetti “architetti della seconda generazione” del razionalismo lombardo, con visite a edifici di Giulio Minoletti, Luigi Ghò, Vito e Gustavo Latis.
Partenza da piazza Cavour, ore 10:30, 14:30, 16:30

"Il condominio milanese" a cura di Paolo Brambilla. Il condominio è un tema architettonico che a Milano assume particolare rilevanza per le soluzioni tipologiche ed espressive adottate. Alcune sperimentazioni del dopoguerra, indagate dall'itinerario “il condominio milanese”, si riveleranno infatti come modelli da riproporre sul territorio, andando ad incidere sulla definizione complessiva della città. L'itinerario prevede la visita alle Domus Carola, Domus Fausta, Domus Julia  progettate da Emilio Lancia e  Gio Ponti, alla casa di Caccia Dominioni e al Condominio XXI Aprile di Mario Asnago, Claudio Vender.
Partenza da piazza San Vittore, ore 10:30, 14:30, 16:30

per informazioni sui percorsi guidati scrivere a itinerari@ordinearchitetti.mi.it o chiamare lo 0262534201.

Scaricare la brochure informativa.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più