Caricamento...

Itinerari nella domenica a spasso

Dal 11.05.2012 al 28.05.2012

Il 27 Maggio 2012, in occasione della Domenica a Spasso, l'Ordine organizza insieme al Touring Club Italiano e al Comune di Milano tre percorsi di architettura moderna per conoscere la città

In occasione della domenica a spasso del 27 Maggio 2012, l'Ordine degli Architetti di Milano, Touring Club Italiano e Comune di Milano organizzano 3 percorsi guidati all'interno della città chiusa al traffico automobilistico. L'idea è quella di trasformare le giornate di blocco del traffico in un’evento per riscoprire gli edifici della metropoli lombarda.

La partecipazione è gratuita con partenza presso i gazebo installati in punti strategici della città nei seguenti orari: 10:30 – 14:30 – 16:30.
La durata delle visite, guidate da professionisti di comprovata esperienza, sarà di circa un'ora e mezza, e saranno fornite brochures informative sui percorsi effettuati.

"La Milano di vetro" a cura di Marco Borsotti e Claudio Camponogara ripercorre alcune tappe della ricostruzione post-bellica del capoluogo lombardo dove l'uso del vetro assurge a matrice di una rinnovata modernità. L'itinerario prevede la visita alla Sede Montedoria di Gio Ponti e Antonio Fornaroli, al Grattacielo Pirelli di Gio Ponti, Antonio Fornaroli, Alberto Rosselli con P. Nervi, A.Danusso, E.Dall'Orto, G. Valtolina e la Torre Galfa di Melchiorre Bega.
Partenza da C.so Buenos Aires al civico 42
, ore 10:30, 14:30, 16:30

"Il professionismo colto nel dopoguerra" degli anni '50-'60, a cura di Maria Vittoria Capitanucci, prevede la visita ad alcuni edifici residenziali realizzati dai cosiddetti “architetti della seconda generazione” del razionalismo lombardo, con visite a edifici di Giulio Minoletti, Luigi Ghò, Vito e Gustavo Latis.
Partenza da piazza Cavour, ore 10:30, 14:30, 16:30

"Il condominio milanese" a cura di Paolo Brambilla. Il condominio è un tema architettonico che a Milano assume particolare rilevanza per le soluzioni tipologiche ed espressive adottate. Alcune sperimentazioni del dopoguerra, indagate dall'itinerario “il condominio milanese”, si riveleranno infatti come modelli da riproporre sul territorio, andando ad incidere sulla definizione complessiva della città. L'itinerario prevede la visita alle Domus Carola, Domus Fausta, Domus Julia  progettate da Emilio Lancia e  Gio Ponti, alla casa di Caccia Dominioni e al Condominio XXI Aprile di Mario Asnago, Claudio Vender.
Partenza da piazza San Vittore, ore 10:30, 14:30, 16:30

per informazioni sui percorsi guidati scrivere a itinerari@ordinearchitetti.mi.it o chiamare lo 0262534201.

Scaricare la brochure informativa.

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più