Exposynergy premia l’Architettura

Dal 18.05.2012 al 18.06.2012

Martedì 15 maggio 2012 Exposynergy ha presentato in Treinnale la seconda edizione del premio per l’architettura A.prize. Presentazione progetti entro il 1 Ottobre 2012

Martedì 15 maggio 2012 alle ore 18:00, presso la Triennale di Milano, Exposynergy  ha presentato  la seconda edizione del premio per l’architettura A.prize.

Una breve introduzione di Nicola Sardano, ideatore e promotore dei premi, che ha illustrato i successi della scorsa edizione di A.prize, a cui hanno aderito circa sessanta progettisti, i quali hanno sottoposto alla giuria realizzazioni di elevata qualità architettonica. Tale successo ha spinto Exposynergy a rinnovare l'impegno nel promuovere, riconoscere e premiare una realtà che merita spazi di confronto e visibilità sempre maggiori, con l'augurio di poter contribuire al sostegno dell’architettura di qualità.

Al tavolo dei relatori era presente Marco Piva, presidente della giuria di d.prize Exposynergy 2011, concorso di design sul tema dell’accoglienza, il quale ha potuto testimoniare di persona l'importanza di iniziative di questa natura come occasione di riflessione e di confronto, non solo per le giovani generazioni, ma anche per gli stessi giurati durante i lavori di assegnazione dei premi. Marco Piva ha poi voluto sottolineare come in questo momento  economicamente difficile la caparbietà, la costanza e la forza delle imprese siano fondamentali per poter continuare a essere competitivi, a eccellere e siano elementi di vitale importanza per il lavoro dei progettisti.

A Marco Piva  è stata consegnata  da Exposynergy l'opera “Bright Moon”, del maestro Massimo Catalani. Si tratta di un'opera unica,  appartenente alla speciale serie “LUNE”, che segue quella consegnata ad Alfonso Femia, presidente della giuria nella prima edizione di A.prize; l’arte è stata e vuole continuare a essere il tradizionale ringraziamento ai presidenti di giuria dei premi Exposynergy.

Un caloroso benvenuto è stato quindi riservato a Benedetta Tagliabue, presidente della nuova giuria per l’edizione di A.prize 2012, la quale ha ricevuto l'opera “Rosa di Similaun”, sempre del maestro Catalani, come dono d'accoglienza e augurio di buon lavoro.

L'intervento di Benedetta Tagliabue ha voluto sottolineare quanto sia grande l'importanza di offrire ai progettisti sempre più occasioni per mostrare il proprio lavoro, anche nel quadro della stimolante competizione internazionale, dichiarandosi lieta di poter contribuire alla buona riuscita di A.prize 2012.

Sono stati successivamente presentati i componenti della giuria:

Arch. Marilena Magalotti, Arch. Piera Patera  studio m&a,  vincitori A.prize 2010
Arch. Simonetta Cenci      5+1 AA (Agenzia di Architettura Alfonso Femia Gianluca Peluffo)
Arch. Leopoldo Freyrie    Presidente Consiglio Nazionale Architetti
Ing. Nicola Leonardi         Direttore The Plan
Arch. Roberto Morisi
Arch Danilo Ratti      Responsabile Sviluppo Finaval S.p.a.

L'intervento conclusivo di Nicola Sardano, ideatore di Exposynergy, ha presentato le proposte e gli obiettivi futuri e ha ringraziato le aziende aderenti nel 2012 che condividendo lo spirito di mecenatismo, lo concretizzano sostenendo i premi di architettura e design A.prize e d.prize. Ha invitato alla premiazione del concorso di design d.prize 2011 pba premia il design dedicato al design dell’accoglienza, che si terrà il prossimo 24 Maggio alle ore 16 nell’area palco ReaTech Italia, Fiera Milano Rho; durante la cerimonia di premiazione sarà distribuita la pubblicazione dedicata al concorso; si tratta della raccolta dei progetti finalisti, arricchita da interventi di grande levatura sul tema dell'accoglienza, gentilmente rilasciati dai membri della giuria, dai partner e dalle aziende aderenti.

Sono stati citati tutti gli studi e tutte le aziende partner che hanno partecipato alle presentazioni di Exposynergy, ringraziandoli e cogliendo l'occasione per ricordare che lo svolgimento di questi incontri è sempre stato occasione per lo sviluppo di collaborazioni e interazione progettisiti-aziende.

All'augurio di poter rivivere in questa nuova edizione l’entusiasmo che ha spinto tanti partecipanti a voler concorrere, è seguito un cocktail presso gli spazi di Triennale Milano; una conclusione dell'evento dal clima informale, di scambio di opinioni, interessi e progetti di collaborazione che nelle intenzioni di Exposynergy possono e devono nascere in un ambiente amichevole e nel quale sentirsi a proprio agio.

In allegato viene trasmesso il bando di concorso A.prize 2012, completo di premi e modalità di partecipazione, oltre a 2 foto della presentazione.

Per qualsiasi ulteriore domanda o richiesta di chiarimento si prega di inviare una mail a: a.prize@exposynergy.it