Trieste/Mondo la prima zona franca sovra-comunitaria. Roma

Dal 04.05.2012 al 10.05.2012

Il 9 maggio a Roma si terrà un convegno sul tema: Trieste/Mondo la prima zona franca sovra-comunitaria. Il porto di Trieste presenterà la propria strategia di crescita

Il 9 maggio a Roma si terrà un convegno sul tema “Trieste/Mondo la prima zona franca 'sovra-comunitaria'

L'appuntamento del 9 maggio a Roma in cui il porto di Trieste presenterà la propria strategia di crescita, come preannunciato dal presidente dell'Autorità Portuale, Marina Monassi ( del 30 aprile 2012), sarà incentrato sul tema “Trieste/Mondo la prima zona franca 'sovra-comunitaria'” con il quale sarà rilanciato il progetto della “zona franca”.

L'obiettivo è una “zona franca” nella quale attirare investitori internazionali, realizzabile sulla base di normative più elastiche rispetto a quelle comunitarie. È questo lo strumento al quale il porto di Trieste intende affidare l'opportunità unica di un rilancio commerciale, ma anche industriale, sociale e urbanistico dell'aerea estesa che sullo scalo giuliano fa perno.

Corrado Clini Ministro dell'Ambiente
Roberto Cosolini Sindaco di Trieste
Antonio Paoletti Presidente della Camera di Commercio di Trieste

Il Progetto: Marina Monassi Presidente Autorità Portuale di Trieste
slide show

L'Architettura: Vittorio Sgarbi

Le Norme: Maurizio Maresca

La Finanza: Fabrizio Palenzona

L'Ingegneria: Ugo Salerno

Intervengono:
Pier Luigi Maneschi Presidente Italia Marittima S.p.A.
Enrico Samer Presidente Samer & Co. Shipping LTD
Cosmas Cosmidis Amministratore Delegato Cosnav Ship Management
Franco Napp Amministratore Delegato Depositi Costieri Trieste S.p.A. - Consigliere Confitarma

Modera Franco Di Mare Giornalista Rai