Caricamento...

Trieste/Mondo la prima zona franca sovra-comunitaria. Roma

Dal 04.05.2012 al 10.05.2012

Il 9 maggio a Roma si terrà un convegno sul tema: Trieste/Mondo la prima zona franca sovra-comunitaria. Il porto di Trieste presenterà la propria strategia di crescita

Il 9 maggio a Roma si terrà un convegno sul tema “Trieste/Mondo la prima zona franca 'sovra-comunitaria'

L'appuntamento del 9 maggio a Roma in cui il porto di Trieste presenterà la propria strategia di crescita, come preannunciato dal presidente dell'Autorità Portuale, Marina Monassi ( del 30 aprile 2012), sarà incentrato sul tema “Trieste/Mondo la prima zona franca 'sovra-comunitaria'” con il quale sarà rilanciato il progetto della “zona franca”.

L'obiettivo è una “zona franca” nella quale attirare investitori internazionali, realizzabile sulla base di normative più elastiche rispetto a quelle comunitarie. È questo lo strumento al quale il porto di Trieste intende affidare l'opportunità unica di un rilancio commerciale, ma anche industriale, sociale e urbanistico dell'aerea estesa che sullo scalo giuliano fa perno.


Programma
10.30
 Registrazione
 
Introduzione
Corrado Clini Ministro dell'Ambiente
Roberto Cosolini Sindaco di Trieste
Antonio Paoletti Presidente della Camera di Commercio di Trieste
 
Il Progetto: Marina Monassi Presidente Autorità Portuale di Trieste
slide show
 
L'Architettura: Vittorio Sgarbi
 
Le Norme: Maurizio Maresca
 
La Finanza: Fabrizio Palenzona
 
L'Ingegneria: Ugo Salerno
 
Intervengono:
Pier Luigi Maneschi Presidente Italia Marittima S.p.A.
Enrico Samer Presidente Samer & Co. Shipping LTD
Cosmas Cosmidis Amministratore Delegato Cosnav Ship Management
Franco Napp Amministratore Delegato Depositi Costieri Trieste S.p.A. - Consigliere Confitarma
 
Modera Franco Di Mare Giornalista Rai
 
Conclusioni: Mario Valducci Presidente Commissione Trasporti Camera dei Deputati

Si prega di confermare la partecipazione a:
info@starcomunicazione.com

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più