Caricamento...

Restauro del moderno al Cimitero Monumentale

Dal 03.05.2012 al 07.05.2012

Torna all’aspetto originale il Monumento ai Deportati Caduti al Cimitero Monumentale di Milano: Domenica 6 maggio la sua "reinaugurazione"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo di seguito il comunicato stampa dell'evento organizzato dall'Associazione Nazionale Ex Deportati e dal Comune di Milano.

 

Dopo diverse settimane sono stati smontati in questi giorni i ponteggi che nascondevano i lavori di restauro del Monumento ai Deportati Caduti eretto nel 1946 al centro dei viali d’ingresso del Cimitero Monumentale a Milano. Il monumento, realizzato nell’immediato dopoguerra su progetto dello studio BBPR (dalle iniziali degli architetti Banfi, Belgiojoso, Peressutti e Rogers) con il tempo si era infatti visibilmente deteriorato.
 
L’inaugurazione del restauro avverrà domenica 6 maggio alle ore 11, nel corso della tradizionale cerimonia che l’ANED organizza fin dal 1946 ai piedi di quel monumento – e nel monumento alle vittime dello sterminio nazista nell’attiguo Cimitero ebraico – nell’anniversario della liberazione degli ultimi Lager nazisti.

Prenderanno brevemente la parola
- il presidente dell’ANED di Milano Dario Venegoni
- l’architetto Alberico Belgiojoso
- l’assessore Daniela Benelli per il Comune di Milano.
- il Sindaco Giuliano Pisapia*

*in attesa di conferma

Il presidente nazionale dell’ANED Gianfranco Maris, ex deportato a Mauthausen, parlerà – come sempre, da oltre mezzo secolo, senza alcuna interruzione – al Cimitero ebraico.
 
Per i giornalisti è stata organizzata a cura dell’ufficio stampa del Comune di Milano una presentazione con conferenza stampa venerdì 4 maggio alle ore 12 presso il monumento.

ATTENZIONE: il Comune di Milano ha notificato che la conferenza stampa di venerdì non si terrà, mentre rimane naturalmente prevista l'inaugurazione di Domenica organizzata da ANED. 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più