Caricamento...

Sostenibilità a 50 anni

Dal 29.04.2012 al 30.05.2012

Il DL 201 del 6_12_2011 impone alle Casse Professionali di adottare, entro il 30_11_12, misure volte ad assicurare l'equilibrio tra entrate contributive e spesa per cinquant’anni

Il Decreto 201 del 6 dicembre 2011 impone alle Casse Professionali di adottare, entro il prossimo 30 settembre, misure volte ad assicurare l'equilibrio tra entrate contributive e spesa per prestazioni pensionistiche secondo bilanci tecnici riferiti ad un arco temporale di cinquant’anni.
In assenza di queste garanzie, la legge prevede, con decorrenza dal 1° gennaio 2012, l’introduzione del metodo di calcolo contributivo, in forma pro rata (e un contributo di solidarietà dell’1% a carico dei pensionati nel 2012 e 2013).
Inarcassa si sta preparando ad una riforma importante e necessaria per rispondere ai dettami di sostenibilità richiesti dal Governo, ma anche di equità inter e intra generazionale e di adeguatezza delle prestazioni.
Dopo il convegno dello scorso 8 febbraio sul sistema contributivo, al fine di condividere con gli associati le linee di intervento, è stato definito un calendario di incontri per aree geografiche, in capoluoghi di provincia strategici per posizione.
In considerazione dell'interesse e della grande partecipazione dimostrata dagli associati per gli incontri organizzati da Inarcassa sulla "Sostenibilità a 50 anni", abbiamo ritenuto opportuno ampliare con due ulteriori date, a Roma e a Bergamo, il nostro calendario degli appuntamenti.
Ecco pertanto qui di seguito il calendario aggiornato:

Vercelli
30 marzo - ore 15.30
Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”
via Galileo Ferraris, 116 - sala Cripta Sant'Andrea

Padova
4 aprile - ore 15.30
SHERATON PADOVA HOTEL
Corso Argentina, 5

Arezzo
5 aprile - ore 15.30
HOTEL MINERVA AREZZO
Via Fiorentina, 4

Pescara
13 aprile - ore 15.30
HOTEL BLUSERENA MAJESTIC
Viale Carlo Maresca, 12
Montesilvano.

Avellino
18 aprile - ore 15.30
Viva Hotel
Via della Circumvallazione, 123

Brindisi
19 aprile - ore 15.30
COMUNE DI BRINDISI
Palazzo GRANAFEI-NERVEGNA
Via Duomo, 16-20

Reggio Calabria
4 maggio - ore 15.30
Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria
via Osanna, 2/b

Roma
9 maggio - ore 15.30    
Hotel Quirinale
Via Nazionale, 7

Bergamo
11 maggio - ore 15.30    
Casa del Giovane
via M. Gavazzeni, 13
(sala auditorium)

Qui tutti i dettagli dell'iniziativa

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più