Caricamento...

Programma RI.U.SO.

Dal 17.04.2012 al 22.04.2012

Presso la Fiera di Rho-Pero, all'interno del Salone del Mobile, segnaliamo la presentazione del programma RI.U.SO. promosso dal CNAPPC. Registrandosi accesso gratuito al Salone, 20-21 aprile

Il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. invita al programma di sviluppo per l'Italia “RI.U.SO.” Rigenerazione urbana sostenibile presso il Salone Internazionale del Mobile 2012.  Venerdì 20 e sabato 21 aprile

All’Auditorium Stella Polare della Fiera di Milano Rho–Pero il Presidente del CNAPPC Leopoldo Freyrie presenterà il programma di Rigenerazione Urbana Sostenibile e il Direttore del CRESME Lorenzo Bellicini illustrerà la Ricerca sullo stato del patrimonio edilizio nazionale.

Al Forum “Casa e città per disegnare un futuro possibile”, che si svolgerà presso il Salone Internazionale del Mobile venerdì 20 e sabato 21 aprile, parteciperanno qualificati esponenti del Governo, delle Pubbliche Amministrazioni, del mondo dell’impresa, delle professioni e delle politiche ambientali per identificare gli strumenti operativi capaci di promuovere il progetto di Rigenerazione Urbana Sostenibile. La prima iniziativa, svoltasi a Roma il 3 aprile all’ANCE alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera e al Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Mario Ciaccia, ha aperto la strada per il progetto di legge denominato Piano città.

Ad illustrare per temi l’architettura della città di domani saranno presenti in tre diverse sessioni gli architetti: Mario Cucinella - Architetture low cost e case passive- , Benedetta Tagliabue - Spazi pubblici- , Andrea Boschetti | Metrogramma - Riuso, Mobilità sociale e nuove tipologie abitative - e Stefano Boeri - Visioni urbane –.
Il Forum rappresenta una importante occasione per proporre al Paese un concreto programma di sviluppo incentrato sulla rigenerazione delle città, dove si produce l’80% del PIL nazionale. Pena la propria decadenza, i centri urbani hanno bisogno di essere ripensati, anche con il contributo degli architetti, per affrontare le sfide della globalizzazione e della sostenibilità ambientale e sociale. Sulla base degli esiti del “Rapporto CRESME” saranno proposte dagli attori coinvolti strategie di azione mirate ad arginare il decadimento dell’edificazione pubblica e privata, e informare la società civile sulla improrogabile urgenza di adeguare tale patrimonio agli standard di sicurezza ed energetici, sul restauro dei beni culturali, sul recupero degli spazi pubblici e del verde, sull’innovazione delle reti tecnologiche.

Si segnala che, per accedere all'Auditorium Stella Polare è necessario entrare all'interno della struttura fieristica e, di conseguenza, fare il biglietto per l'evento espositivo.
Registrandosi sul sito www.riuso01.it è possibile ottenere l'accredito gratuito per entrambe le giornate del Forum e, quindi, accedere alla manifestazione ed agli spazi espositivi, fino all’esaurimento dei posti disponibili gli iscritti al Forum
per registrarsi: http://www.riuso01.it/programma-milano/

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più