Caricamento...

Architettura cosciente, architettura appropriata

Dal 06.03.2012 al 17.03.2012

Sarà il prestigioso Teatro del Pavone a Perugia il 16 marzo 2012 alle ore 16.00 ad ospitare la 4° edizione del Convegno SanMarco

Sarà il prestigioso Teatro del Pavone a Perugia  il 16 marzo 2012 alle ore 16.00 ad ospitare la 4° edizione del Convegno SanMarco: “Architettura cosciente – Architettura appropriata”. Il gioiello settecentesco (del 1717 è l’inizio dei lavori, che furono poi completati nel 1723), fucina di eventi culturali di prestigio, è un luogo dove la città riconosce con orgoglio la sua storia ed il suo immaginario collettivo; la platea ed gli ordini di gallerie ospiteranno i convenuti, mentre il palcoscenico farà da sfondo alla “rappresentazione” del dibattito architettonico, che anche per questa occasione si prevede di altissimo livello.
Come vocaboli di un dizionario di architettura cosciente e sostenibile, le testimonianze di architetti contemporanei di diverse generazioni proseguono in questo quarto appuntamento, che avrà come prestigiosa location la città di Perugia, in uno dei suoi monumenti più insigni e rappresentativi.

Le precedenti edizioni, che si sono svolte con grandissimo successo di pubblico a Milano (Terrazza Martini, 26 settembre 2009), a Venezia (Scuola Grande San Giovanni Evangelista, 10 giugno 2010) e a Firenze (Istituto degli Innocenti, 16 marzo 2011) hanno visto tra i relatori, architetti del panorama nazionale ed internazionale come Boris Podrecca, Isolarchitetti, Giancarlo De Carlo Associati, Molteni e Liverani, Citterio e Viel Associati, Danilo Guerri, Angelo Torricelli, Mauro Galantino, C+S Cappai Segantini, Benedetta Tagliabue, Paolo Zermani, Adolfo Natalini, Giovanni Vaccarini, Andreas Kipar.

Saranno cinque i filoni tematici del convegno perugino: “La materia del Paesaggio”, “Moderno e Antico”, “Natura e Paesaggio”, “Abitare i luoghi”, “Linguaggi della Contemporaneità”. Temi sui quali dibatteranno: Paolo Luccioni, Andrea Bruno, Enrico Molteni, Andrea Liverani, Laura Zampieri, 5+1AA. Sarà Marcello Balzani, direttore di Paesaggio Urbano, a moderare i lavori.

Il programma e le informazioni nell'allegato

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più