Caricamento...

Architettura cosciente, architettura appropriata

Dal 06.03.2012 al 17.03.2012

Sarà il prestigioso Teatro del Pavone a Perugia il 16 marzo 2012 alle ore 16.00 ad ospitare la 4° edizione del Convegno SanMarco

Sarà il prestigioso Teatro del Pavone a Perugia  il 16 marzo 2012 alle ore 16.00 ad ospitare la 4° edizione del Convegno SanMarco: “Architettura cosciente – Architettura appropriata”. Il gioiello settecentesco (del 1717 è l’inizio dei lavori, che furono poi completati nel 1723), fucina di eventi culturali di prestigio, è un luogo dove la città riconosce con orgoglio la sua storia ed il suo immaginario collettivo; la platea ed gli ordini di gallerie ospiteranno i convenuti, mentre il palcoscenico farà da sfondo alla “rappresentazione” del dibattito architettonico, che anche per questa occasione si prevede di altissimo livello.
Come vocaboli di un dizionario di architettura cosciente e sostenibile, le testimonianze di architetti contemporanei di diverse generazioni proseguono in questo quarto appuntamento, che avrà come prestigiosa location la città di Perugia, in uno dei suoi monumenti più insigni e rappresentativi.

Le precedenti edizioni, che si sono svolte con grandissimo successo di pubblico a Milano (Terrazza Martini, 26 settembre 2009), a Venezia (Scuola Grande San Giovanni Evangelista, 10 giugno 2010) e a Firenze (Istituto degli Innocenti, 16 marzo 2011) hanno visto tra i relatori, architetti del panorama nazionale ed internazionale come Boris Podrecca, Isolarchitetti, Giancarlo De Carlo Associati, Molteni e Liverani, Citterio e Viel Associati, Danilo Guerri, Angelo Torricelli, Mauro Galantino, C+S Cappai Segantini, Benedetta Tagliabue, Paolo Zermani, Adolfo Natalini, Giovanni Vaccarini, Andreas Kipar.

Saranno cinque i filoni tematici del convegno perugino: “La materia del Paesaggio”, “Moderno e Antico”, “Natura e Paesaggio”, “Abitare i luoghi”, “Linguaggi della Contemporaneità”. Temi sui quali dibatteranno: Paolo Luccioni, Andrea Bruno, Enrico Molteni, Andrea Liverani, Laura Zampieri, 5+1AA. Sarà Marcello Balzani, direttore di Paesaggio Urbano, a moderare i lavori.

Il programma e le informazioni nell'allegato

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più