Caricamento...

East & West - Scenari per la città contemporanea

Dal 02.03.2012 al 12.03.2012

Giornata di studio il 2 marzo in concomitanza con l’inaugurazione della mostra che resterà aperta fino all’11 marzo. A Padova, Centro Culturale Altinate

La giornata di studio e la mostra East & West | Scenari per la città contemporanea, curate da Luigi Stendardo, Edoardo Narne e Ioanni Delsante, e ospitate a Padova dal Centro Culturale Altinate-San Gaetano, sono organizzate dall’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura con L’Università di Pavia Università degli Studi di Pavia, Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, Curriculum Italo-Cinese e la Tongji University di Shanghai, Double Degree Programme with University of Pavia, con la collaborazione del Comune di Padova, Assessorato all’Urbanistica.

La giornata di studio si svolgerà il 2 marzo in concomitanza con l’inaugurazione della mostra che resterà aperta fino all’11 marzo.
PADOVA, Centro Culturale Altinate, San Gaetano

I progetti in mostra costituiscono una significativa selezione dei risultati di workshop di progettazione intermedi e del laboratorio finale di laurea del Curriculum Italo-Cinese attivato nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura per il rilascio del titolo congiunto, sulla base di un accordo tra l’Università degli Studi di Pavia e la Tongji University di Shanghai.
Si tratta di lavori elaborati da studenti italiani e cinesi sotto la guida di docenti delle due università, su temi di progetto di rilevante attualità e concrete potenzialità in Italia e in Cina.
Nel momento in cui il Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Padova – particolarmente attento all’internazionalizzazione della scuola – si accinge ad attivare il proprio laboratorio finale di tesi, il confronto con l’esperienza di Pavia e Shanghai, documentata dagli esiti didattici e progettuali e dalla testimonianza diretta dei docenti che l’hanno costruita, appare di straordinario interesse.
La giornata di studio si propone di avviare un dibattito interuniversitario per la programmazione di iniziative di scambi culturali – intesi come mobilità ed interazione di docenti, studenti, studenti post-laurea e operatori culturali di diverse università in Italia e all’estero – con ricadute sulla formazione dei progettisti e sulla produzione di nuovi scenari per la città contemporanea.
La mostra e il dibattito sono rivolti ed aperti sia al mondo accademico che alla cittadinanza. In ambito universitario docenti e ricercatori sono costantemente impegnati nell’aggiornamento dei contenuti disciplinari quanto nella strutturazione della ricerca e della didattica; gli studenti appaiono sempre più interessati all’apertura degli orizzonti culturali come pure alla moltiplicazione dei potenziali sbocchi professionali delle loro carriere universitarie.  La collettività civile è sempre più attenta alle identità e alle contaminazioni, alle trasformazioni della cultura, della società, dell’economia, del territorio.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più