Caricamento...

Da risanamento a ristrutturazione: un incontro con Lucia De Cesaris

Dal 28.02.2012 al 28.03.2012

Per le modifiche di sagoma, numero di piani, tipologia, gli interventi di Risanamento diventano di Ristrutturazione. La Commissione Interprofessionale incontra l'assessore all'urbanistica

La Commissione Interprofessionale per i rapporti con il Comune di Milano – Settore Edilizia e Sviluppo del territorio, che raccoglie al proprio interno i rappresentanti degli Ordini Ingegneri ed Architetti, Collegi Geometri e Periti, Assimpredil e FIMAA, ha incontrato lunedì 28 febbraio 2012 l'assessore all'Urbanistica Lucia De Cesaris per approfondire la questione del fuori sagoma alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n.309 del 23 novembre 2011.
In tale occasione è stato comunicato dall'assessorato che:


passano da Risanamento e assumono la qualifica di Ristrutturazione gli interventi che abbiano almeno uno dei seguenti requisiti:
1 - modifiche di sagoma (anche lievi, ed in aumento rispetto alla sagoma originaria)
2 - modifiche numero dei piani
3 - modifiche tipologiche di interi edifici

Inoltre è abrogata la circolare 2/06 Prog. 36 a firma di Bianchi Jannetti dedicata agli interventi di  Risanamento Conservativo.

Con l'occasione, l'Amministrazione ha chiesto di comunicare ai professionisti di voler rispettare orari e giorni di ricevimento degli uffici, e questo al fine di evitare inutili e future restrizioni.

La Commissione Interprofessionale


Per ulteriori approfondimenti alleghiamo i pareri legali richiesti dal nostro Ordine in merito alla sentenza della Corte Costituzionale, oltre che gli articoli ad essi correlati.
Il primo parere legale da noi richiesto allo Studio Villata, Degli Esposti e Associati.
Il secondo parere legale allo Studio Legale Mantini e Basile.


Potrebbe interessarti

26.08.2025 Sito

Nuovo servizio: voltura catastale web

Il nuovo servizio di voltura catastale web sostituirà il software "Voltura 2.0 - Telematica".

Scopri di più
26.08.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: presentazione dei candidati

Per dare visibilità ai candidati alle elezioni per il rinnovo del Consiglio, l’Ordine mette a disposizione degli iscritti la propria sede il pomeriggio di giovedì 4 settembre dalle ore 17.00, per un incontro durante il quale sarà possibile per ciascun candidato/a presentare il proprio programma e approfondire le proposte elettorali.

Scopri di più
26.08.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: le info utili per candidarsi e votare

Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine. Le votazioni si terranno online a partire dal 09 settembre 2025.

Scopri di più