Caricamento...

Changing Shanghai From Expo’s after use to new green towns

Dal 13.02.2012 al 01.03.2012

Un nuovo incontro al Centro Studi PIM Mercoledì 29 febbraio 2012 alle ore 17:30, dedicato al futuro di EXPO 2015 attraverso l'esperienza 2010 di Shangai

SAPERI E ATTORI DEL TERRITORIO
Aperitivi - incontro a Villa Scheibler - Centro Studi PIM

Il ciclo di incontri si propone di promuovere il dialogo tra differenti saperi e attori del territorio. Questa prospettiva, propria del PIM, risponde a una domanda diffusa nell’ambito metropolitano milanese, finalizzata ad informare le policy e le azioni nei territori.

Mercoledì 29 febbraio 2012
alle ore 17:30
Centro Studi PIM - via F. Orsini 21, Milano

Verrà discusso il libro a cura di Zheng Shiling e Angelo Bugatti
CHANGING SHANGHAI From Expo’s after use to new green towns
Officina, 2011
Il resoconto dei workshop internazionali avvenuti a Shangai durante l’Expo del 2010, nell’ambito dell’International Design Seminar “Urban Culture and Landscape Renewal”, e la presenza in Italia del Prof. Zheng Shiling, già consulente per Expo 2010 Shanghai, sono un'occasione per traghettare i contenuti dell’edizione cinese di Expo verso quella italiana del 2015 e per riflettere sui cambiamenti che investiranno il territorio dell’area metropolitana milanese durante e dopo questa manifestazione.

PROGRAMMA
Presentazione:
Vittorio Algarotti, Presidente Centro Studi PIM
Relazione degli autori:
Zheng Shiling, consultant for EXPO 2010 Shanghai, full professor in Tongji University of Shanghai, member of Chinese Academy of Sciences
Angelo Bugatti, ordinario di Composizione architettonica e urbana all'Università di Pavia, Director of Double degree program with Tongji

Ne discutono:
Lorenzo Pallotta
, planner, Ufficio di Piano – Expo 2015 SpA 
Cesare Stevan, architetto, docente di Architettura sociale al Politecnico di Milano
Ioanni Delsante, docente di Composizione architettonica e urbana all'Università di Pavia, autore di “experimental architecture in shanghai”
Modera:
Renata Pisu, sinologa e giornalista

A seguire: aperitivo

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più