Strutture interrate in calcestruzzo intrinsecamente impermeabili - La vasca in C.A. impermeabile. Fondazione Ordine Ingegneri Milano

Dal 06.02.2012 al 02.03.2012

Giovedì 1 marzo 2012, ore 14.30-18.30

L'evoluzione delle tecnologie di produzione e controllo del calcestruzzo rende sempre più possibile l'impiego di questo materiale anche quando è necessario realizzare strutture impermeabili senza prevedere l'impiego di tipologie classiche di impermeabilizzazioni "aggiunte" o in "affiancamento" al manufatto in calcestruzzo. Il calcestruzzo "impermeabile" e le tecnologie di controllo e ripresa dei getti sono in grado da soli di garantire che l'acqua, sia essa interna nel caso di una vasca, od esterna nel caso della falda freatica, non rappresenti più un pericolo per il degrado del manufatto realizzato con quel materiale e con quelle tecnologie.

Coordinatore e Moderatore:
- Ing. Bruno Finzi - Presidente Commissione Strutture

Programma:
- Prof. FRANCESCO COLLESELLI - Professore Ordinario di Geotecnica presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia:
·Scavi in presenza d'acqua
·Stabilità e tenuta del fondo e delle pareti
·Opere provvisionali di sostegno e protezione e sistemi di emungimento
·Esempi pratici

-Ing. GABRIELE CAPPELLETTI - Libero Professionista in Cantù
·I principi base della struttura in C.A. intrinsecamente impermeabile
·Confronto con sistemi tradizionali
·Tipologie costruttive per la realizzazione di strutture in C.A. intrinsecamente impermeabili