Caricamento...

Conversazioni tra musei

Dal 13.02.2012 al 01.03.2012

Ciclo di Conversazioni tra musei a Milano diviso in tre appuntamenti nel mese di febbraio: il 15, 22, 29 alle ore 18,30

La Provincia di Milano, nell’ottica della valorizzazione delle eccellenze museali e archivistiche attive sul territorio, presenta un ciclo di Conversazioni in cui musei apparentemente distanti tra loro dialogheranno cercando chiavi di lettura inedite dei propri patrimoni e punti di incontro, coinvolgendo il pubblico in storie e percorsi tra storia e attualità. Ispirate al sistema museale provinciale Milano Città del Progetto, le Conversazioni saranno occasione unica per il pubblico di entrare in contatto con la cultura del progetto che ha fatto del territorio milanese il polo
d’attrazione e di sviluppo di intelligenze e professionalità che con il loro lavoro hanno dato vita ad un sistema integrato di arti e mestieri di risonanza internazionale. Le Conversazioni avranno luogo nel mese di febbraio presso le sedi dei musei milanesi, dalle 18.30, interessando sei tra musei e archivi: il Museo Poldi Pezzoli, il Museo Martinitt e Stelline, la Zucchi Collection, il Museo Kartell, la Fondazione Vico Magistretti e l’Archivio Giovanni Sacchi. Tali incontri mostreranno scorci inediti della storia del design e dell’architettura aprendo a riflessioni integrate sul legame inscindibile tra produzione artistica, progettualità esecutiva e cultura sociale. Tali riflessioni permetteranno di porre in essere
interazioni interistituzionali in grado di mettere in discussione i tradizionali sistemi museali tematici per porsi come percorsi inediti capaci di stimolare un turismo diffuso sul territorio e strutturato su più livelli d’interesse e sensibilità. Quest’obiettivo comune troverà una fattiva realizzazione attraverso uno scambio vicendevole di risorse, professionalità e patrimonio che darà vita a nuove chiavi di lettura e a sguardi incrociati inaspettati delle collezioni già da tempo inserite negli itinerari artistico - culturali milanesi permettendo, d’altra parte, la promozione delle istituzioni emergenti.

Museo Poldi Pezzoli e Museo Kartell
Mercoledì 15 febbraio 2012, ore 18.30
presso Museo Poldi Pezzoli
via A. Manzoni 12, Milano - tel. 02 796334

Archivio Giovanni Sacchi e
Fondazione studio museo Vico Magistretti
Mercoledì 22 febbraio 2012, ore 18.30
presso Fondazione Vico Magistretti,
via Conservatorio 20, Milano - tel. 02 76002964
Qualora siate interessati a partecipare vi invitiamo a scrivere una mail a questo indirizzo per prenotare: fondazione@vicomagistretti.it

Museo Martinitt e Stelline e Zucchi Collection
Mercoledì 29 febbraio 2012, ore 18.30
presso Museo Martinitt e Stelline
corso Magenta 57, Milano - tel. 02 43006522

Potrebbe interessarti

24.06.2025 Comune di Milano

RACCOLTA QUESITI - “LINEE DI INDIRIZZO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA”

In vista dell'incontro che il Comune di Milano intende organizzare il giorno 8 luglio, si raccolgono quesiti su nuova Determina (4192 del 27/5/2025), Disposizioni (2/2025 e 4/2025) e Delibere (552 del 7 maggio 2025) in materia urbanistico-procedurale, che verranno trasmessi e successivamente selezionati dall’Amministrazione e ai quali verrà data risposta durante l’evento.

Scopri di più
18.06.2025 Sito

Appuntamento in Cineteca. "Brady Corbet: il fabbricante di storie"

Mercoledì 25 giugno doppio appuntamento presso la Cineteca Arlecchino: alle ore 18 avrà luogo la Masterclass gratuita con il regista Brady Corbet. Dalle ore 20 verrà proiettato il film "The Brutalist".

Scopri di più
17.06.2025 Fondazione

Fuorisalone 2026: manifestazione di interesse per eventi in sede

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del prossimo Salone del Mobile e del Fuorisalone (20-26 aprile 2026).

Scopri di più