Conversazioni tra musei

Dal 13.02.2012 al 01.03.2012

Ciclo di Conversazioni tra musei a Milano diviso in tre appuntamenti nel mese di febbraio: il 15, 22, 29 alle ore 18,30

La Provincia di Milano, nell’ottica della valorizzazione delle eccellenze museali e archivistiche attive sul territorio, presenta un ciclo di Conversazioni in cui musei apparentemente distanti tra loro dialogheranno cercando chiavi di lettura inedite dei propri patrimoni e punti di incontro, coinvolgendo il pubblico in storie e percorsi tra storia e attualità. Ispirate al sistema museale provinciale Milano Città del Progetto, le Conversazioni saranno occasione unica per il pubblico di entrare in contatto con la cultura del progetto che ha fatto del territorio milanese il polo
d’attrazione e di sviluppo di intelligenze e professionalità che con il loro lavoro hanno dato vita ad un sistema integrato di arti e mestieri di risonanza internazionale. Le Conversazioni avranno luogo nel mese di febbraio presso le sedi dei musei milanesi, dalle 18.30, interessando sei tra musei e archivi: il Museo Poldi Pezzoli, il Museo Martinitt e Stelline, la Zucchi Collection, il Museo Kartell, la Fondazione Vico Magistretti e l’Archivio Giovanni Sacchi. Tali incontri mostreranno scorci inediti della storia del design e dell’architettura aprendo a riflessioni integrate sul legame inscindibile tra produzione artistica, progettualità esecutiva e cultura sociale. Tali riflessioni permetteranno di porre in essere
interazioni interistituzionali in grado di mettere in discussione i tradizionali sistemi museali tematici per porsi come percorsi inediti capaci di stimolare un turismo diffuso sul territorio e strutturato su più livelli d’interesse e sensibilità. Quest’obiettivo comune troverà una fattiva realizzazione attraverso uno scambio vicendevole di risorse, professionalità e patrimonio che darà vita a nuove chiavi di lettura e a sguardi incrociati inaspettati delle collezioni già da tempo inserite negli itinerari artistico - culturali milanesi permettendo, d’altra parte, la promozione delle istituzioni emergenti.

Museo Poldi Pezzoli e Museo Kartell
Mercoledì 15 febbraio 2012, ore 18.30
presso Museo Poldi Pezzoli
via A. Manzoni 12, Milano - tel. 02 796334