Caricamento...

Call for papers ArcDueCittà

Dal 10.02.2012 al 16.03.2012

La rivista di architettura ArcDueCittà invita gli interessati a partecipare alla pubblicazione del prossimo numero

Call For Papers  ArcDueCittà
La rivista di architettura ArcDueCittà invita gli interessati a partecipare alla pubblicazione del prossimo numero, i cui temi sono:
- lo spazio pubblico nella città d'oggi
- la storia come valore di contemporaneità da fare valere nel futuro e valore di archeologia da attivare nel presente
- le due figure dell'ospite a cui si pensa nel progetto di architettura. declinabili nelle quattro sezioni Urban Design, Architectural and Ingeneering Design, Interior Design and Visual Art, Virtual Design, le quali, come nella precedente versione di ARC negli anni 2000, riflettono su tutti gli aspetti della città d'oggi, nella ricerca di equilibrio tra microstorie e megaforme, povertà e sviluppo,  culto della “natura” e umanesimo.

La rivista ArcDueCittà è leggibile e scaricabile al seguente indirizzo http://www.arcduecitta.it
Gli interlocutori che vogliamo coinvolgere sono i giovani architetti, impegnati sia nella professione che nell'accademia, con l'obiettivo di promuovere il dialogo sui mezzi dell’architettura. Ci aspettiamo che l’attualità dei temi proposti animi il vostro interesse e che contribuiate ad arricchire e promuovere un dibattito che approfondisca la comune ricerca applicata o teorica. Attraverso questo Call For Papers intendiamo acquisire i vostri contributi in una o più delle seguenti formule:- formato notizia (1.000 battute + 1 immagine)
- formato articolo (3.000 battute + 3/4 immagini)
- formato saggio (20.000 battute + 10/15 immagini)
- formato progetto (5 immagini + 1000 battute di didascalie lunghe)

Ogni contributo dovrà avere un abstract in inglese di minimo 500 battute. I contributi dovranno pervenire alla redazione entro il giorno 15 marzo 2012 all'indirizzo e-mail: redazione@arcduecitta.it
o in alternativa potranno essere autonomamente postati sulla pagina del forum
http://arcduecitta.forumfree.it/ I contributi dovranno inoltre essere uniformati alle norme redazionali e corredati di apposita liberatoria. I contributi ritenuti pertinenti ai temi proposti nella rivista saranno pubblicati inoltre nel prossimo numero della rivista on-line e nella relativa versione cartacea. La redazione Indirizzo on line ArcDueCittà     http://www.arcduecitta.it
Indirizzo on line Forum http://arcduecitta.forumfree.it/
Scarica la versione stampabile

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più