Caricamento...

Esiti Premio PAV

Dal 09.02.2012 al 11.03.2012

La Giuria del PREMIO PAV 2012 – presieduta da Piero Gilardi e composta da Filippo Alossa, Orietta Brombin, Gaia Bindi, Gianluca Cosmacini, Claudio Cravero, Roberto Doglio, Giuseppe Masanotti, Giuliana Ponti – vagliati i 5 progetti finalisti giunti alla 2° fase concorsuale di selezione, ha espresso le seguenti valutazioni:
1° premio: FOCOLARE, del gruppo Terra Terra (Roberto Bella, Isabella De Vecchi, Alice Mocellin, Annalisa Mosetto, Carlo Riccobono, Generoso Urciuoli)
Il progetto è stato prescelto poiché delinea un dispositivo relazionale che risponde in modo peculiare alle sensibilità diffuse nell’attuale periodo storico. L’autoproduzione collettiva di un nutrimento basilare e universale, infatti, prospetta un’alternativa creativa, corporea ed ecologica al cibo industriale del consumismo di massa.
2° premio: INSIDE OUT, di Marguerite Kahrl, John Barrie Button, Matteo Gianotti, Alberto Redolfi, Francesca Simonetti, Jan-Christoph Zoels
Il progetto è stato apprezzato per il richiamo al nomadismo, leitmotiv di molta arte relazionale ed ecologia sociale.
3° premio: PARTY PAV, di Maurizio Cilli e Stefano Olivari
Il progetto è stato apprezzato per la capacità di porsi come struttura ludica e attivatrice di animazione culturale.
4° premio: MER-CEM, del collettivo TRAi (Silvia Sbordoni, Sergio M.Capilupi, Christian Ciampoli), con Maria Chiara Calvani eTommaso Battista
Il progetto si è distinto per l’analisi metodologica che porta a nuove visioni creative nel vivo delle interazioni sociali.
5° premio: BOSCO IN ASCOLTO, di Filippo Leonardi, Francesco Cottone, B Play e Tiziana Ciampolini
Il progetto propone un’esperienza sensoriale della natura con impianto vegetale abbinato alle suggestioni dei suoni urbani.

Nel ringraziare i tanti gruppi che hanno aderito al concorso, la Giuria annuncia che l’inaugurazione del progetto vincitore FOCOLARE è fissata per sabato 30 giugno, nell’ambito dell’apertura della mostra dedicata al Premio PAV 2012, Into the habitat.

Vi invitiamo a seguire il percorso di FOCOLARE – dal progetto all’opera – sul sito del PAV: www.parcoartevivente.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più