Caricamento...

Adottato il secondo itinerario

Dal 18.01.2012 al 18.02.2012

La Fondazione dell'Ordine è lieta di annunciare che l'azienda Oikos ha adottato il secondo itinerario di Architettura Milanese

Siamo lieti di annunciare che l'aziende Oikos ha deciso di adottare l'itinerario Lo studio BBPR e Milano, a cura di Stefano Guidarini, Luca Molinari e Paolo Brambilla.

L'itinerario presenta le opere di uno dei più importanti sodalizi artistici e culturali della Milano moderna, che ha segnato in maniera indelebile la città del Dopoguerra; fondato nel 1931 da Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti ed Ernesto Nathan Rogers, ha visto nel lavoro di gruppo il punto di forza delle proposte architettoniche e culturali adottate nella loro lunga attività di progettisti.
"Questa forma d’intesa operativa si è rivelata un’intuizione culturale fondamentale, che ha permesso di superare la dimensione artigianale dello studio professionale per orientarsi verso una concezione dell’attività dell’architetto basata sull’apporto collegiale
come principio metodologico
".

Oltre alla celebre Torre Velasca (1951-58), considerata uno dei simboli della città moderna, e ai raffinati allestimenti dei musei del Castello Sforzesco (1956-63) l'itinerario propone una serie di architetture che tra Milano e Provincia hanno segnato il carattere della città moderna.

L'adozione prevede la pubblicazione di un libro monografico, del video e di un'app per tablet. Un ringraziamento particolare va a Claudio Balestri, Presidente di Oikos.

Chi volesse adottare uno degli itinerari di architettura milanese può contattare la Fondazione dell'Ordine allo 02 62534202 o scrivere a coordinamento.fondazione@ordinearchitetti.mi.it.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più