Caricamento...

Master in Arts Management di IED

Dal 17.01.2012 al 23.01.2012

Due borse di studio promosse dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC entro il 22 gennaio

IED | Master in Arts Management

Ultimi giorni per salire a bordo del primo corso interdisciplinare e itinerante d’Italia per formare i nuovi esperti degli eventi culturali

In palio anche due borse di studio promosse dal MiBAC

C’è tempo fino a domenica 22 gennaio 2012 per iscriversi alla prima edizione del Master, in partenza a febbraio 2012. Stessa scadenza per l’invio dei curricula per concorrere all’assegnazione delle borse promosse dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Un corso unico in Italia, il cui piano di studi – della durata di 18 mesi e con lezioni interamente in inglese – si articola in 3 moduli con sede in altrettante città: Venezia, Firenze e Roma. Un Grand Tour contemporaneo nelle capitali italiane dell’arte realizzato in collaborazione con tre grandi istituzioni culturali partner: Peggy Guggenheim Collection (Venezia), Fondazione Palazzo Strozzi (Firenze) e Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini (Roma).

E una possibilità in più per accedervi è data ora dalla messa in palio di due borse di studio promosse dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali. «Credo che sia importante - dichiara il Direttore Generale Mario Resca – promuovere il nostro immenso patrimonio anche grazie a una formazione internazionale che faccia conoscere i beni culturali italiani all’estero». Un riconoscimento importante dell’eccellenza della formazione targata IED e in particolare del valore sul panorama internazionale del Master in Arts Management».

Possono concorrere all’assegnazione delle borse operatori del settore e laureati negli indirizzi artistici, economici e culturali. Per accedere alla selezione basta inviare il proprio curriculum vitae entro domenica 22 gennaio 2012 all’indirizzo infoarts@ied.it. I candidati idonei verranno quindi contattati per sostenere un colloquio nelle sedi del Master.

Partnership prestigiose per una formazione sul campo

Altro punto di forza del Master, oltre al suo carattere itinerante e multidisciplinare, è la partnership con grandi istituzioni culturali come Peggy Guggenheim Collection (Venezia), Fondazione Palazzo Strozzi (Firenze) e Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini (Roma) che – in puro stile IED – garantiranno agli iscritti docenze tra le più qualificate e un’esperienza sul campo unica al mondo. D’eccellenza anche i nomi legati al Master, a partire dalla direzione accademica affidata ad Aldo Colonetti, filosofo, critico d’arte e direttore della rivista ‘Ottagono’.

L’avvio del corso sarà segnato anche da un evento d’eccezione: la lettura inaugurale verrà infatti affidata a Vincenzo Cerami, scrittore, sceneggiatore e premio Oscar per La vita è bella di Roberto Benigni.

L’Arts Manager, un professionista centrale per la vita delle istituzioni culturali

L’Arts Manager è una nuova figura professionale impegnata nella gestione di progetti artistici a 360 gradi, capace di identificare contenuti innovativi e di redigere una dettagliata programmazione di eventi, oltre a saper pianificare e sviluppare le attività di raccolta fondi e gestione delle risorse, il tutto grazie a una profonda conoscenza del posizionamento strategico dei prodotti culturali. In un mercato degli eventi culturali sempre più globale e competitivo, dove saper coniugare le esigenze commerciali con la valorizzazione anche comunicativa del patrimonio artistico a disposizione è ormai indispensabile, l’Arts Manager si colloca al crocevia di diverse discipline e si candida a essere figura fondamentale nella vita di istituzioni pubbliche e private e di singoli artisti, con molteplici ambiti di applicazione professionale.

Dal fund-raising alla promozione, una formazione a 360 gradi
Lo studente imparerà a coordinare tutte le attività necessarie alla gestione finanziaria, oltre ad occuparsi dei processi comunicativi a contatto diretto con strutture private e pubbliche. Gli insegnamenti del corso verteranno inoltre sulle pratiche di fund-raising e di sponsorizzazione dell’organizzazione e della promozione di eventi artistici.


All’inizio del percorso verrà consegnato agli iscritti un Apple Ipad, equipaggiato dei software utili alla frequenza del corso, e che resterà agli studenti anche dopo la fine del Master.
Per ulteriori informazioni:
IED Roma
Ufficio Master
http://www.ied.it
Via Casilina 57 - 00182 Roma
Tel: +39 06 70703033 – fax +39 06 70703031
e-mail: infoarts@ied.it


 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più