Caricamento...

Visite guidate e itinerari a Milano

Dal 09.01.2012 al 31.03.2012

Sabato 14 gennaio il primo incontro con la visita alla Chiesa di S.Eustorgio ore 15.00. Il ciclo di visite e itinerari si concluderà a Giugno

VISITE GUIDATE E ITINERARI A MILANO - 2012

I RE MAGI E LA CHIESA DI SANT’EUSTORGIO             
venerdì 6 e sabato 14 gennaio 2012 - ore 15

Il Corteo dei Re Magi dal Duomo a S. Eustorgio il giorno dell’Epifania: le origini antiche di un gesto che si compie ancora oggi e la prima chiesa di Milano, luogo di ingresso del nuovo Arcivescovo in diocesi.

 “ORO dai Visconti agli Sforza.  Smalti e oreficeria nel Ducato di Milano” mostra al Museo diocesano                
venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2012 - ore 15

La mostra intende esplorare l’evoluzione dell’arte orafa nel Ducato di Milano tra il XIV e il XV secolo, testimoniando la sua qualità e il suo ruolo di predominanza, attraverso 60 capolavori (smalti, oggetti d’oreficeria sacra e profana, codici miniati), provenienti dai più prestigiosi musei e istituzioni italiani e internazionali.

CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE
venerdì 30 e sabato 31 marzo, venerdì 22 giugno - ore 16 / sabato 23 giugno - ore 10,30

L’edificio, con l’annesso convento domenicano, venne costruito nel luogo dove si trovava una piccola cappella dedicata alla Madonna delle Grazie. La chiesa tardogotica realizzata su progetto di Guiniforte Solari fu terminata nel 1482; pochi anni dopo Ludovico il Moro decise di farne un mausoleo degli Sforza, per cui Bramante aggiunse la tribuna absidale, il chiostrino e la sacrestia vecchia: è un punto di riferimento importante per l’architettura e l’arte milanese, tra tardogotico e rinascimento lombardo.

CHIESA DI SANTA MARIA INCORONATA                      
venerdì 11 e sabato 12 maggio - ore 16

Una delle rare chiese doppie, edificata nel XV sec. per l’incoronazione del duca Francesco Sforza e della moglie Bianca Maria Visconti: lo spazio interno unico contiene opere di maestri dell’arte lombarda; si conserva parte del chiostro del convento agostiniano e la Biblioteca umanistica, scoperta e restaurata di recente.

CHIESA DI SANTA MARIA PRESSO SAN SATIRO                      venerdì 18 maggio - ore 16

Un piccolo gioiello del rinascimento lombardo, con il coro prospettico del Bramante. Edificata per contenere l’immagine miracolosa della Madonna col Bambino, vicino ad una preesistente cappella dedicata a S. Satiro.

ITINERARIO - MILANO LIBERTY: la Porta Magenta   
venerdì 16 marzo - ore 15 / sabato 17 marzo - ore 9,30

Alla scoperta dell’edilizia della borghesia in ascesa, nella Milano a cavallo tra Ottocento e Novecento: dalle residenze con facciate piene di motivi floreali, in ferro battuto e in ceramica decorata, con ricchi scaloni interni e gli arredi originali; fino all’Acquario civico (padiglione dell’Esposizione Universale del 1906).

ITINERARIO - MILANO CONTEMPORANEA     
venerdì 2 e sabato 3 marzo – ore 15 (“Porta Nuova”) 
venerdì 13 e sabato 14 aprile, venerdì 25 e sabato 26 maggio – ore 15

La città sta cambiando volto molto in fretta, anche in aree rimaste incompiute per molto tempo: dal Palazzo Lombardia (nuova sede della Regione) ai molteplici cantieri dell’area di “Porta Nuova”; da City Life (al Portello) alla linea 5 della metropolitana; dalla Fiera di Rho e sede dell’Expo 2015 all’ampliamento dell’Università Bocconi; dal complesso di edifici terziari nell’area della ex-Carlo Erba (p.le Maciachini) al nuovo complesso multifunzionale di Milano Fiori Nord. Ci muoveremo con mezzi pubblici o pullman privato.

ITINERARIO - ARCHIBIKE lungo i navigli milanesi e i fiumi lombardi
domenica 15 aprile, domenica 27 maggio, domenica 24 giugno – ore 9,30

Partendo dal centro di Milano, percorriamo in bicicletta i navigli (Grande, Pavese, Martesana) e/o i fiumi (Ticino e Adda) alla scoperta di chiesette, ville patrizie, ex-complessi industriali, castelli viscontei, centrali idroelettriche e tanti edifici sconosciuti. Il rientro a Milano è previsto col treno.

COSTO: € 6 per le Visite - € 10 per gli Itinerari (esclusi biglietti di ingresso, radioguide e mezzi di trasporto)
DURATA:  1 ora per le Visite - 3 ore per gli Itinerari (con mezzi pubblici o pullman privato)
Le Visite e gli Itinerari si effettuano con un minimo di 10 partecipanti  E’ necessaria la prenotazione entro due giorni precedenti l’evento. Ritrovo in loco 10 minuti prima dell’orario Possibilità di Visite e Itinerari guidati in inglese. Per altre Visite e Itinerari guidati a Milano e in Lombardia vedi www.operadartemilano.it

MARTA CANDIANI
ARCHITETTO & GUIDA TURISTICA
marta.candiani@gmail.com - cell. 331.3443722

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più