Caricamento...

Mantero Op. cit. 2011. Bovisa

Dal 02.12.2011 al 14.12.2011

Mantero Op. cit. 2011 è l’opera ideata dall’artista Barbara DePonti in occasione della mostra Mantero. Cento anni di architettura realizzata a Como lo scorso giugno dall’Associazione Culturale Erodoto sotto la curatela di Davide Mantero e Jessica Anais Savoia. L’opera è di fatto un omaggio a Enrico Mantero, architetto, cultore del movimento Razionalista e di Giuseppe Terragni nonché professore che tanto ha dato e lasciato alla Facoltà di Architettura Civile in Bovisa, a 10 anni dalla sua scomparsa. L’artista focalizza la sua ricerca su quel mondo culturale e intellettuale che ha influenzato Mantero durante tutta la sua vita professionale, cultura che si ritrovava non solo nella progettazione ma inscindibile nel contenuto delle sue lezioni. In Mantero. Op. cit. 2011 confluiscono infatti brani letterari e musicali cari all’architetto, luoghi di riflessione sociale e progettuale, meticolosamente ricercati da Barbara DePonti grazie a lungo lavoro di interviste e di ricerca retrospettiva nella vita di Enrico. Per la performance del 13 dicembre l’autrice seleziona alcuni dei contenuti dell’opera originale, registrazione audio di 5 h 28 min 47 s, interpretata da Pino Calabrese, adattando la performance a 50 min di durata. Sarà ancora l’attore romano Pino Calabrese a interpretare l’opera con la sua voce e i suoi gesti che ci condurranno alla scoperta di passaggi letterari carichi di pathos.

Tra gli autori selezionati Ernesto Nathan Rogers, Michelangelo Buonarroti, Italo Calvino, Carlo Emilio Gadda, Paul Valery, Pier Paolo Pasolini.
A fare da scenografia della performance immagini e plastici relativi ai progetti di opere pubbliche e scolastiche realizzate da Enrico Mantero tra quelle selezionate per la mostra comasca dedicata appunto all’architetto e al padre, l’ingegnere Gianni Mantero.
Ingresso libero
Martedì 13 dicembre 2011 ore 19.30

Politecnico di Milano Bovisa
Aula De Carli – via Durando 10 – Milano
Anteprima per gli studenti ore 15.00 (Aula De Carli)

Per informazioni sull’evento:
info@erodoto.org
www.erodoto.org
+39 031 2494446
Per approfondimenti su Enrico Mantero:
www.archiviomantero.it
Come raggiungere l’Aula De Carli al Politecnico Bovisa: il Politecnico Bovisa di via Durando 10 è raggiungibile:
- attraverso il servizio del Passante ferroviario (fermata Bovisa – Politecnico – uscendo dalla stazione a sinistra)
- attraverso la linea Trenord con fermate da Cadorna a Milano Bovisa – Politecnico
- con il Tram
- con l’autobus linea 92 fermata via Pergolesi (stazione Centrale)
link mappa:
http://www.dpa.polimi.it/index.php?id=sedi#Bovisa

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più