Caricamento...

Norme Tecniche per le Costruzioni: si all'uso di acciai B450A

Dal 28.11.2011 al 29.12.2011

Modificate le Norme Tecniche per le costruzioni. Il DM 15 novembre 2011 ha sostituito il paragrafo dedicato all’utilizzo degli acciai B450A

Il DM 15 novembre 2011 ha sostituito il paragrafo delle Norme Tecniche delle Costruzioni dedicato all’utilizzo degli acciai B450A.
Le modifiche entreranno in vigore il 19 dicembre.

Nel marzo scorso era stata presentata alla Camera una risoluzione che segnalava come l’impostazione del paragrafo 7.4.2.2 delle NTC potesse essere fuorviante per i progettisti a non prescrivere l’uso dell’acciaio B450A nelle armature trasversali.

Con questo nuovo decreto si ammette in via definitiva l’uso di acciai di tipo B450A con diametri compresi tra 5 e 10 mm per le reti e i tralicci, nonché per le staffe per strutture in Classe "B".
Negli altri casi se ne consente l'utilizzo per l'armatura trasversale se è rispettata almeno una delle seguenti condizioni:
- elementi in cui è impedita la plasticizzazione mediante il rispetto del criterio di gerarchia delle resistenze
- elementi secondari per i quali si verifichi la compatibilità delle deformazioni con quelle della struttura
- strutture poco dissipative con fattore di struttura q <1,5.

Per le strutture rimane invariata la norma che impone l'utilizzo di acciaio B450C.

Qui il testo integrale del decreto.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più