Caricamento...

Un nuovo catalogo un nuovo sito

Dal 25.11.2011 al 30.11.2011

Il 29 novembre 2011, presso il Teatro Arsenale di Milano, l’azienda Olivari presenta il catalogo e il sito 2012 dalle 18.30 alle 21.30

Il 29 novembre 2011, presso il Teatro Arsenale di Milano, l’azienda Olivari presenta il catalogo e il sito 2012 totalmente rinnovati nella loro veste creativa, affidata a Fabio Calvi e Paolo Brambilla, e grafica curata  da Marco Strina.

Il nuovo catalogo e il nuovo sito Olivari, oltre ad essere strumenti di lavoro semplici e razionali, sono un piacere da sfogliare grazie al contributo di cinque fotografi di formazione diversa, che hanno dato la loro personale interpretazione dell’intera gamma delle maniglie: Ramak Fazel, ben noto a livello internazionale in vari campi, Laura Fantacuzzi, giovane diplomata, sua collaboratrice fino ad alcuni anni fa,  Max Rommel, fotografo d’arte di origine friulana ma operativo a Milano, il palermitano Alessandro Di Giugno, specializzato in reportage di sport e arte contemporanea e il giovane milanese Bruno Pulici vincitore quest’anno di un premio di fotografia documentaria.

I cinque fotografi hanno riletto con attenzione e ironia le maniglie di tutto il catalogo, a partire da quelle storiche di Gio Ponti, Franco Albini, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, tuttora in produzione, fino a quelle più recenti firmate da grandi architetti contemporanei - Shigeru Ban, Steven Holl, Toyo Ito, Daniel Libeskind, Dominique Perrault  -  e da designer tra i più interessanti e famosi internazionalmente: Patricia Urquiola, Piero Lissoni, James Irvine, Rodolfo Dordoni.

La direzione creativa del progetto è di Fabio Calvi e Paolo Brambilla Architetti, che hanno ideato anche l’originale allestimento presso il Teatro Arsenale. Il concept e la grafica del catalogo e del sito sono a cura di Marco Strina.

Dal 1911 Olivari realizza maniglie in Italia, all'interno dei propri stabilimenti di Borgomanero, dove si svolge l’intero ciclo produttivo, avvalendosi delle tecnologie più evolute affiancate alla sapienza artigianale accumulata in cento anni di storia, affidando, fin dagli anni ’30, il disegno dei progetti ai creativi più affermati nel mondo del design e dell’architettura.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più