Caricamento...

Leadership Pubblica

Dal 25.11.2011 al 30.11.2011

Serata di presentazione dell'Istituto Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership che si terrà  il 29 novembre dalle ore 18.00 presso Palazzo Mezzanotte, Piazza Affari 6, Milano.

Il tema della formazione di una leadership in Italia assume un carattere di drammatica urgenza, visto lo stato di fatto creato dal nepotismo e dalle modalità di cooptazione della classe dirigente, che ha umiliato il merito e l’intera attività pubblica.
Nella serata del 29 novembre si affronterà il nodo della leadership pubblica ventura, ovvero di come superare il deficit di credibilità e autorevolezza. La speranza è quella di costruire, anche attraverso l’Istituto di Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership, una comunità di intelligenze, una rete di dialogo tra personalità morali. L’Istituto si pone fini ambiziosi e per realizzarli si affida a un corpo docente altamente accreditato, composto da grandi maestri, uomini politici e assolute eccellenze nelle rispettive discipline e a ciò affianca le più moderne tecnologie, facendo ampio ricorso al digitale.
Questa prima occasione di dibattito e di presentazione non è che l’inizio di un progetto che non è più possibile rimandare. Si tratta di una sorta di ultimo appello alle menti migliori di cui l’Italia dispone, oltre che a quelle internazionali, per la formazione delle menti migliori di domani. Un bagaglio culturale, umano e professionale di cui beneficeranno i singoli e con loro, attraverso di loro, la collettività.

Interverranno
PAOLO DEL DEBBIO, Giornalista e Saggista
MASSIMO FINI, Giornalista e Saggista
GIORDANO BRUNO GUERRI, Saggista e Scrittore
LINDA LANZILLOTTA, Deputato
LUCIO MALAN, Senatore
CRISTINA TAJANI, Assessore Comune di Milano
ELIO VELTRI, Presidente dell’Associazione Democrazia e Legalità
ANDREA VITULLO, Saggista e Scrittore

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più